Chef, la classifica dei più ricchi d’Italia

di Fabiana 0

Sono ricchi, popolari, sempre più ricercati e spesso vere e proprie star: ma chi sono gli chef più ricchi d’Italia?

Spesso azzardano proponendo piatti spettacolari e sono diventati molto popolari anche grazie alla televisione: di certo guadagno cifre  stratosferiche visti anche i prezzi dei piatti proposti nei loro ristoranti. 

Ma chi sono veramente gli chef più ricchi d’Italia? Lo svela una ricerca stilata da Food Community che assegna il primo posto alla Famiglia Cerea, proprietaria del celebre ristorante “Da Vittorio” che vantano un patrimonio di 15 milioni di euro. 

Secondo posto per Raffaele e Massimiliano Alajmo con 11 milioni, terzo posto per Carlo Cracco con  7,5 milioni di euro, quarto posto per Giancarlo Perbellini con 6 milioni di euro e quinto posto per Andrea Berton con 5,4 milioni di euro, mentre al sesto posto si assesta Antonino Cannavacciuolo con 5,2 milioni e travolto dalle critiche di questi giorni. Settimo posto per Massimo Bottura con 4,9 milioni di euro, nono posto per Niko Romito con 3,7 milioni, decimo posto per Enrico Bartolini con 2,7 milioni di euro.

Tutti gli chef in classifica vantano almeno una stella Michelin che sembra fare la differenza considerando che una ricerca della società Jfc conferma che avere una stella può portare ad un fatturato di 708.247 mila euro all’anno per arrivare ai 1,54 milioni con triplice stella Michelin. Ma gli chef sono profumatamente pagati anche nel momento in cui si esibiscono in svariati show cooking con cachet che vanno dai 5 ai 32 mila e che possono arrivare a 180 mila euro nel caso di una consulenza.

ANTONINO CANNAVACCIOLO MULTATO, PIOVONO CRITICHE

PHOTO CREDITS | INSTAGRAM

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>