Castle VEGetarian Festival, dal 28 al 30 luglio

Appuntamento con il  Castle VEGetarian Festival il 28, il 29 e il 30 luglio presso la Cittadella di Sarzana in provincia di La Spezia con un festival interamente dedicato al benessere, alla salute, alla musica e all’arte, rigorosamente all’insegna della cucina vegetariana con degustazioni di ogni genere e alla scoperta di prodotti di cosmetica biologici o di trattamenti realizzati dagli operatori olistici.

castle, cucina vegetariana

Non mancherà neppure un’ampia proposta di street food da scoprire e da gustare nel corso della manifestazione che avrà la durata di tre giorni dalle 16 fino a tarda notte. I visitatori potranno curiosare fra oltre 100 stand alla scoperta di un percorso di conoscenza e di degustazione. Ad aprire la manifestazione, lo chef Simone Salvini, uno dei pionieri dell’alta cucina vegetariana e vegana, amico e collaboratore di Pietro Leeman e Umberto Veronesi nonché esponente dell’alta cucina italiana che proporrà uno showcoking all’insegna dell’improvvisazione con tutti gil ingredienti che gli saranno passati direttamente dal pubblico e che lo vedranno alle prese con la realizzazione di piatti improvvisati al momento.

In programma sei showcooking della Scuola di Cucina dello Chef Salvini, ma non mancheranno neppure le conferenze a tema, le presentazioni di libri, “In Frutta Veritas” di Aida Vittoria Eltanin, “Cucinare secondo natura” di Lorenzo Locatelli, “Piggasus e il pianeta VegAMO” di Marilù Mengoni, “Sei tutto ciò che cerchi” di Francesco Pirani e “La Semplicità in Cucina” di Marinella Mazzola.

Spazio alla buona cucina e alla cultura, ma anche alla musica con artisti e danze che animeranno Ia tre giorni arricchita da workshop e laboratori gratuiti per grandi e piccini, corsi di danze orientali, musicoterapia, riequilibrio energetico, gli Open Days della scuola di naturopatia “Ippocrate”.

E il tutto all’interno della location la Cittadella, o Fortezza Firmafede, un luogo ricco di storia eretto nel 1249 dai Pisani e distrutto nel 1487 dai Fiorentini sotto Lorenzo De’ Medici durante la “Guerra di Serrezzana”, ma ricostruito dagli stessi fiorentini. Info su www.castlevegetarianfest.it.