5 documentari sul cibo che dovremmo vedere (VIDEO)

di Ishtar 0

Quanti misteri ruotano intorno al cibo? A volte demonizzato, a volte osannato, cosa c’è di vero e cosa di falso sulle notizie che ogni giorno circolano tra giornali, tv e web? Esistono numerosi documentari a riguardo che a volte ci hanno aperto gli occhi, altre hanno insinuato in noi quel dubbio che ci ha spinto ad approfondire ulteriormente l’argomento… Insomma, ecco di seguito 5 documentari sul cibo che tutti dovrebbero vedere.

Food, Inc., di Robert Kenner

FOOD inc. è un documentario del 2008 di Robert Kenner che si pone lo scopo di smascherare i misteri che stanno dietro la produzione di massa di gran parte del cibo negli Stati Uniti. Tra gli aspetti trattati dal film la produzione di carne, cereali e verdure con un occhio di riguardo al fattore economico e giuridico ed alla pubblicità ingannevole.

 

Super Size Me 

Documentario del 2004 diretto ed interpretato da Morgan Spurlock. Il film ha come oggetto l’esperimento in base al quale il protagonista si sottopone ad una dieta a base di grassi per un mese, consumando rigorosamente e per tre volte al giorno piatti di MacDonald’s sempre in formato “supersize”. Il risultato è facilmente desumibile ad ogni modo si tratta di un documentario da non perdere.

Taste the Waste

Letteralmente si intotola “Assaggia i rifiuti” ed è il titolo del documentario prodotto nel 2010 dalla Schnittstelle Film und Video GmbH. Il film tratta il delicato argomento dello spreco degli alimenti e della distruzione di cibo nel mondo.

The China Study

Un documentario che ha destato parecchio scalpore: secondo il dott.Colin Campbell la dieta vegana, oltre ad essere consigliata per la salute di tutti sarebbe anche il metodo più efficace per prevenire e curare numerose malattie gravi come il cancro, la sclerosi multipla, il diabete di tipo 1 e 2, l’obesità, ecc…

 

 

Meat The Truth

Documentario incentrato sull’argomento carne, Meat the Truth, ovvero “Carne, la verità sconosciuta”, si pone come scopo quello di fornire fondamentali informazioni scientifiche relative ai cambiamenti climatici e all’effetto che essi produrrebbero sull’allevamento degli animali attraverso un linguaggio semplice e accessibile a tutti.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>