Ricetta del cocktail Cosmopolitan

cocktail CosmopolitanIl cocktail Cosmopolitan è uno degli alcolici americani più famosi. Divenuto celebre anche grazie alla serie tv “Sex and the City“, nella quale le quattro amiche newyorkesi si ritrovano spesso davanti a una coppa di Cosmopolitan a chiacchierare delle loro avventure sentimentali. Si dice che la creatrice di questo cocktail sia stata Cheryl Cook, famosa bartender di Miami, che nel 1987 volle ideare un cocktail che potesse attirare le donne. Miscelò dunque gli ingredienti nella coppa Martini fino ad ottenere un composto dolciastro e rosa. E cosa c’è di meglio per una donna? Seguite i nostri consigli per imparare a prepararlo alla perfezione.

Il cocktail Cosmopolitan, detto anche Cosmo, si prepara con vodka, cointreau e succo di mirtillo e si serve dentro una doppia coppa Martini, anche se non appartiene a questa categoria. Apprezzato soprattutto dalle donne per il suo sapore intensamente fruttato, il Cosmopolitan è il cocktail perfetto per accompagnare l’aperitivo.

Come ogni cocktail che si rispetti, anche il Cosmopolitan va servito in un bicchiere ghiacciato. Da questo punto di vista la coppa Martini è perfetta perchè avendo lo stelo lungo, impedisce al bicchiere di riscaldarsi a contatto con il calore della mano. Anche del Cosmopolitan esistono diverse versioni in cui quello che cambia sono le percentuali degli ingredienti utilizzati. Esiste anche il White Cosmo, che è a base di mirtillo bianco. Con gli stessi ingredienti del classico Cosmopolitan si può anche preparare un long drink, a base di vodka e cointreau con molto più succo di mirtillo rosso. In questo caso il Cosmopolitan va servito in un tumbler (bicchiere alto da bibita) e accompagnato da cubetti di ghiaccio.

Lascia un commento