Birra, il vademecum Assobirra per degustarla

di Fabiana 0

Per molti l’estate è il momento migliore per poter degustare una bella birra fredda: perfetta per tanti abbinamenti diversi, la birra è l’ideale per essere gustata in compagnia in occasione delle vacanze. 

E i migliori consigli arrivano da Assobirra-Associazione dei birrai e dei maltatori con una serie di dritte per poter assaporare al meglio ogni tipo di birra. 

Il vademecum di Assobirra 

Per rendere veramente perfetta la degustazione è necessario partire dalla corretta conservazione della birra e mantenere inalterate tutte le sue qualità organolettiche. 

Meglio evirate di esporre la birra a sbalzi di temperatura elevati. 

Se la conservate in casa, dovrete conservarla in verticale, meglio se in un luogo fresco, asciutto e in penombra. 

Mai servire la birra ghiacciata che resta uno degli autori più diffusi dai consumatori. 

Gli esperti di Assobirra spiegano che la bevanda malattia va servita fresca e con una temperatura di servizio che è indicata in etichetta. 

Meglio gustare la birra in bicchiere perché bevendo dalla bottiglia si perde l’80% del gusto. 

E anche il bicchiere deve essere quello giusto: deve essere di vetro trasparente perché consente di apprezzare il colore della birra in tutte le sue sfumature. 

Prima di versare la birra meglio bagnare il bicchiere con acqua leggermente fredda perché in questo modo eviterete uno shock termico e non andrete ad alterare la temperatura della birra. 

Il momento della degustazione dovrà essere effettuato versando il bicchiere verso la bocca e non viceversa in modo tale da evitare di bere la schiuma “aspirandola” dall’alto. 

Meglio poi bere la birra a grandi sorsi, così da coprire in modo uniforme il palato attivando subito le papille gustative. 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>