Terrine di verdure grigliate

di Fabiana 0



Peperoni, melanzane, pomodori, funghi e carciofi sono fra gli ingredienti indispensabili per la preparazione di una deliziosa terrina di verdure, un piatto vegetariano proposto da Csaba.

È un piatto estivo, fresco e totalmente a base di verdure che potrete preparare anche con un certo anticipo servire al momento giusto.

Se avete già tempo a disposizione potrete anche preparare delle monoporzioni da servire in tavola. La preparazione delle terrine di verdure non è complicata, ma dovrete anche avere un po’ di tempo a disposizione per poter grigliate le vostre verdure, dai peperoni, alle melanzane alle zucchine.

 

CAPONATA VELOCE IN BARATTOLO

SUSHI VEGETARIANO CON IL RISO

 

CAPONATA DI CARCIOFI

Terrine di verdure grigliate


Ingredienti

| 350 g di ricotta
 | 2 spicchi d’aglio- rucola - 3 carciofi sott’olio - 100 g di pomodori secchi - 100 g di funghi sott'olio

Preparazione

  Rivestite uno stampo da plumcake utilizzando la pellicola e fatene fuoriuscire un bel pezzo da tutti e due i lati lunghi dello stampo.

  Preparate le verdure: lavatele e asciugatele. Tagliate le estremità delle zucchine e tagliatele a fettine, preparate le melanzane e tagliatele per il lungo. Preparate anche i peperoni e poi lasciateli grigliate poi tagliateli a fettine ed eliminate i semi all’interno. Una volta che avrete grigliata tutte le verdure dovrete anche condirle con olio e sale. Coprite il fondo della terrina con la metà delle melanzane e rifilatele, create un secondo strato con la metà dei peperoni e il terzo strato con le zucchine.

  Ora sbattete la ricotta insieme all’aglio fino a quando non avrete ottenuto un composto liscio. Aggiungete anche il sale e il pepe nero macinato fresco e distribuitelo in modo uniforme sullo stato delle zucchine. Schiaccia bene e coprite con le foglie di rucola lavate e asciugate.

  Preparate ultimo strato con i carciofi, i pomodori e i funghi sgocciolati e tagliati distribuendoli sulla rucola. Coprite con un altro strato di peperoni e tremante con uno strato di melanzane. 


  Coprite bene con la pellicola che fuoriesce dai bordi e appoggiatevi sopra un peso per tenere schiacciate le verdure. Lasciate riposare la terrina in frigorifero per una notte per lasciar compattare il tutto. 


  Aprite la pellicola e sformate la terrina su un piatto, togliete la pellicola e tagliate le verdure.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>