Spiaggia, le tendenze gastronomiche del 2018

di Fabiana Commenta

Quali sono le tendenze gastronomiche dell’estate 2018? A dettare le regole del nuovo anno e dell’estate che sta per arrivare è la Coldiretti/Ixe’ che ha tracciato la classifica dei cibi della bella stagione da consumare in spiaggia.

La tendenza dell’anno? Certamente il pranzo al sacco che torna prepotentemente di moda:  al primo posto delle preferenze si conferma senza dubbio l’insalata. 

spiaggia, menù spiaggia idee pic-nic mare

Ovviamente viene proposta in tanti modi diversi: si va dalle insalate di pasta, alla già leggera insalata di riso, dall’insalata di pollo o di mare che preferite qualcosa di già consistente, prediletta dal 27% delle persone. 

In picchiata invece le lasagne scelte solo dal 5% della popolazione italiana e decisamente più pesanti.

Gli italiani amano i piatti leggeri e scelgono l’insalata preparata in tanti modi diversi seguita anche dalla caprese (per il 19%) e dalla macedonia (18%) all’insegna della frutta.

Chi non riesce a rinunciare alla tradizione non rinuncia neppure alle lasagne, ma anche alla parmigiana (6%) e alla frittata di verdure o di pasta (9%) mentre il 3% predilige le polpette.

Insomma basta abbuffate a tavola: anche in occasione dell’estate e con l’arrivo delle giornate in spiaggia gli italiani continuano a privilegiare scelte salutare anche a tavolato una particolare attenzione nei confronti dei cibi che possono favorire anche l’abbronzatura come carote, albicocche, meloni, ciliegie, lattuga e radicchio.

Aumenta la richiesta del benessere a tavola non solo con l’acquisto degli alimenti al supermercato, ma anche nella scelta delle pietanze al fino ai pranzi al sacco con un occhio particolare al benessere, alla salute e, perché no, anche al portafoglio.

 

photo credits | thinkstock