Rotolo di salmone affumicato con patate

di Fabiana 0



La ricetta è semplicissima e arriva direttamente dal Romantik Hotel Post Cavallino Bianco, a Nova Levante, in Trentino, un hotel romantico perfetto per una fuga di coppia, ma anche adatto alla famiglia.

La ricetta proposta è semplice, ma raffinata: il rotolo di salmone con patate è un piatto facile da preparare, un piatto unico a base di salmone e di panna acida.

Una ricetta semplice che viene proprio ravvivata dalla presenza di due ingredienti particolari, il salmone e proprio la panna acida.

Rotolo di salmone affumicato con patate


Ingredienti

1 rotolo di pasta sfoglia o pasta per strudel | 4 patate lessate | 100 g di salmone affumicato | 100g panna acida | 1 tuorlo d'uovo, sale, pepe, semi di papavero

Preparazione

  Lessate le patate in acqua bollente o all’interno della pentola a pressione: ci vorranno circa 30 minuti. Terminata la cottura, schiacciate le patate lesse quando sono ancora calde. Aggiungete alle patate anche la panna acida, le varie spezie, sale, pepe, semi di papavero e amalgamate.

  Tagliate i salmone affumicato a pezzetti oppure preparate un paio di filetti di salmone alla griglia cuocendoli solo con un po’ di olio e di sale. Lasciateli raffreddare e tagliateli a dadini. Impastate il pesce insieme al resto dell’impasto con le patate fare raffreddare.

  Ora srotolate e aprite il rotolo di pasta sfoglia, farcitela con l’impasto di patate e salmone e poi arrotolate per bene chiudendo bene i bordi.

  Spennellate, se vi piace, con un tuorlo d'uovo per rendere il piatto più dorato e poi cospargere con i semini: infornate a 200° e poi servite il vostro rotolo tagliandolo a fettine delle stesse dimensioni. In alternativa potrete anche scegliere di preparare una teglia quadrata e creare dei cubotti.

Adatta come antipasto, ma anche come piatto unico, il vostro rotolo di salmone necessita di una rotolo di pasta sfoglia che praticamente dovreste avere sempre in casa per qualsiasi tipo di evenienza, del salmone e della panna acida. In poco tempo potrete preprarare un piatto sfizioso e anche romantico, adatto per anche per qualche occasione speciale.

La ricetta è resa ancora più veloce dalla presenza del salone affumicato fra gli ingredienti, ma potrete anche scegliere dei filetti di salmone da cuocere in padella e utilizzarli come farcitura per la sfoglia.

SFOGLIA FARCITA CON PERE E SALMONE

KOUBILIAC DI SALMONE

SALMONE CON ZENZERO E VERDURE 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>