Leonardo.it I say blog!
  • 01
  • apr
  • 2008

Cottura al vapore, cucina light!

cottura al vapore

La cottura a vapore è sinonimo di cucina leggera e di cucina naturale. Grazie al vapore con cui si cuociono gli alimenti si liberano dei loro grassi e assumono una consistenza morbida. Da quando ho il mio microonde che cuoce anche a vapore è diventata un’abitudine usare questo tipo di cottura anche per preparare gli alimenti prima di usarli per altro. Per preparare i ravioli di zucca ad esempio invece di lessarla la cuocio al vapore e in cinque minuti è pronta.

Le verdure cotte al vapore sono perfette per una dieta, ma attenzione ad affettare prima quelle più dure, come ad esempio le carote. Gli utensili per cuocere a vapore possono essere la classica pentola a pressione, o una pentola ad hoc, o i recipienti orientali da inserire su normali pentole, o anche ovviamente la vaporiera elettrica. Per cuocere alimenti sottili come ad esempio la sogliola ci si può arrangiare anche semplicemente posizionando un piatto sopra una pentola e coprirlo con l’alluminio.

Il liquido per la cottura a vapore può essere semplicemente acqua, ma anche un liquido aromatizzato come un brodo ad esempio. Quando faccio i gamberi al vapore io verso nel liquido del succo di limone con qualche fettina e un goccio di vino bianco. Ma passiamo alla ricetta che vi proponiamo per provare la cottura al vapore: carciofi ripieni di salmone.


CARCIOFI RIPIENI AL SALMONE (Ingredienti per 4 persone)
Preparazione: pulite i carciofi tagliandone la parte alta con le punte. Lasciateli qualche minuto in acqua e limone e dedicatevi al liquido per la cottura a vapore. Il recipiente va riempito con l’acqua fino a metà, aggiungete la scorza di limone, i due spicchi d’aglio ed il pepe in grani schiacciato.

Allargate un po’ le foglie dei carciofi e posizionateli nel recipiente per la cottura a vapore. Salateli e cuocete li per mezz’ora. Una volta cotti sistemateli già nel piatto in cui verranno portati in tavola e conditeli con un filo d’olio a crudo e il succo di limone.

Allungate la maionese con il succo di limone che vi avanza e aggiungetevi metà del salmone tritato. Riempite con la salsa gli spazi tra una foglia e l’altra ed usate le fettine di salmone ed il prezzemolo per decorare.

Altri articoli:

Articoli correlati a "Cottura al vapore, cucina light!"



Commenti:

Sono stati scritti 4 commenti su "Cottura al vapore, cucina light!"

  1. [...] che viene insaporita al punto giusto dal sapore di basilico, pomodorini e olio d'oliva. Inoltre la cottura a vapore come sapete è considerata la più dietetica e salutare, perchè riesce a mantenere inalterate [...]

  2. [...] vi piaccia. Potete cuocere il pesce bollito oppure al vapore. E in questo caso, io opterei per la cottura a vapore, perchè sapete già che è preferibile in quanto mantiene inalterati i principi nutritivi del [...]

  3. [...] meno questo è il principio che adotto io, perchè sono convinta che non sempre si debba lessare e cucinare al vapore ma con qualche accorgimento si possono cucinare dei piatti anche molto [...]

  4. [...] ogni 100 gr di farina. Cuocetele a parte finchè non sono morbide (perfetta in questo caso la cottura al vapore), passatele al mixer e poi fate ridurre la purea in padella per poi aggiungerla alla fontana. [...]




Il network di ISayBlog!


Polls

Siete golosi o salutisti?

View Results

Loading ... Loading ...

Foto Gallery

Piadina aperta formaggio Philadelphia salmone
cous cous
Dolci Hanukkah Sufganiot
lasagne
Biscotti natale facciamo punto
polpette natale secondo piatto pranzo natale 2011
semifreddo 2
ciccolandia
foto 1

Diventa fan di Ginger and Tomato