Risotto estivo con la lattuga

di Fabiana Commenta



Il risotto continua ad essere uno dei piatti preferiti degli italiani: si prepara piuttosto velocemente e può essere considerato un piatto completo così come è la ricetta che proponiamo oggi: si tratta del risotto con la lattuga.

Un risotto tutto verde preparato con la verdura e arricchito dalla presenza di pomodori secchi: è un tipo di risotto colorato e adatto per l’estate, ottimo da preparare anche in estate.

Risotto estivo con la lattuga


Ingredienti

300 gr. riso carnaroli | 400 gr. mozzarella | pomodori secchi 3 - cespo di lattuga 1 | brodo vegetale | Maggiorana - scalogno - olio extravergine di oliva - sale - pepe

Preparazione

  Preparate i pomodori secchi e tagliateli a dadini molto sottili. Mescolateli con un po’ di di maggiorana tritata. Tagliate bene la mozzarella a dadini dopo averla scolata. Ora ungete i dadini di mozzarella nell’olio e passatele nel misto di pomodori e maggiorana in modo tale da ricoprirle del tutto. Aggiungete sale e pepe.

  Preparate lo scalogno: tagliatelo e lasciatelo appassire all’interno di una casseruola con un goccio di olio, aggiungete il riso e tostatelo per un paio di minuti continuando a mescolare sempre.

  Ora portate a cottura il vostro riso e aggiungete anche il brodo vegetale bollente, aggiungendo un mestolo alla volta non appena il resto si sarà bene assorbito.

  Ora preparate bene la lattuga: lavatela e asciugatela frullatela insieme a un cucchiaio di olio per formare una sorta di passato e aggiungetela al risotto negli ultimi 2 minuti di cottura. Ripassate il risotto e aggiungete alla fine anche i dadini di mozzarella aromatizzati prima di servirlo.

Considerate anche che è un piatto che potrete preparate in ogni momento visto che è facile avere in casa della lattuga praticamente in ogni momento della giornata. Il tocco in più è dato però dalla presenza dei pomodori secchi e dalla presenza delle erbe aromatiche giuste come ad esempio la maggiorana.

 

RISOTTO CON PARMIGIANA E VERDURE

RISOTTO GAMBERI E BUFALA

RISOTTO SALTATO AL LIMONE