Torrone morbido al cioccolato

di Ishtar Commenta

Un torrone morbido al cioccolato, tempestato di frutta secca, che piace a tutti: ecco come si prepara



Il torrone morbido al cioccolato è capace di mettere d’accordo chiunque durante le festività natalizie. Non a tutti, infatti quello classico, duro ed alle mandorle, fa impazzire. Ma volete mettere un cubetto di una tale goduria al cioccolato tempestata di nocciole tostate? Farebbe andare in visibilio anche il meno goloso. Il torrone morbido al cioccolato rappresenta uno dei dolci di Natale da non fare mancare in tavola durante tale periodo. Si avvicina molto al torrone dei morti con la ricetta napoletana ed è pronto a conquistare già a prima vista.

Torrone morbido al cioccolato

Torrone morbido al cioccolato


Ingredienti

150 gr di acqua | 500 gr di miele | 600 gr di zucchero | 125 g di sciroppo di glucosio | 150 gr di albume | 150 g di cacao | 600 g di cioccolato fondente magro 34% | 1 kg di nocciole tostate.

Preparazione

  Versare in una pentola l'acqua ed unire lo zucchero e lo sciroppo di glucosio. A parte, invece, mettere a scaldare il miele.

  Montare gli albumi a neve con le fruste elettriche insieme ad un pizzico di sale quindi incorporare il miele, lo zucchero caldo, il cioccolato tagliato a pezzi, il cacao amaro e le nocciole.

  Trasferire quanto ottenuto su una superficie rivestita di carta forno, livellare bene e fare asciugare.

Si tratta, in sostanza, di un torrone morbido al cioccolato e nocciole (per una volta niente mandorle, ma nel caso in cui le preferiate potrete sempre sostituirle alle prime) che può essere gustato alla fine dei pasti oppure durante le frequenti partite a tombola o a carte che ci terranno impegnati per tutta la durata delle feste. Questo torrone morbido al cioccolato fatto in casa non ha nulla da invidiare a quello acquistato: provare per credere! Vi consiglio anche:

Torrone al cioccolato: ricetta originale

Torrone al cioccolato fatto in casa con canditi

Torrone siciliano, ricetta con mandorle, bianco e morbido