Leonardo.it I say blog!
  • 28
  • dic
  • 2008

Menù di Capodanno: parte seconda

Nel precedente articolo avevamo parlato di alcune idee da proporre per la cena di Capodanno: Mousse di prosciutto, Faraona ripiena, Carpaccio di carciofi e grana e per finire Pandoro, Panettone e Torrone.

Continuiamo quindi fornendo gli ingredienti necessari per preparare la Faraona ripiena per 8 persone:

una faraona da 2 kg da disossare | 2 fette di pane ammollate nel latte | 70 gr di pistacchi non salati e tostati | 300 gr di macinato di vitellone | 300 gr di macinato di maiale -filetto, lombo, pancetta – | olio e sale | 1 uovo | 2 carote | 1 porro | 4 spicchi d’aglio | noce moscata | 100 gr grana grattuggiato | 1 rametto di rosmarino | 1 rametto di salvia 

Preparazione: lavorate insieme il pane, l’uovo, la carne macinata, il sale, il pepe la noce moscata parte dei pistacchi tritati ed il grana. Aprite la faraona riempitela e cucitela con dello spago da cucina. Mettetela in una teglia insieme agli odori ed ai pistacchi rimasti e fatela cuocere in forno bollente a 225 gradi per i primi 10 minuti poi continuate la cottura a 180 gradi per circa 1 ora.

Una volta cotta aspettate che si intiepidisca affettatela e servitela con la sua salsa di cottura, che avrete ottenuto frullando il sugo insieme agli odori.

Gli ingredienti per il Carpaccio di carciofi e grana sono i seguenti:

8 carciofi | 150 gr di grana a scaglie | olio evo | sale e pepe q.b | un mazzetto di rucola | 1 limone spremuto

Preparazione: tagliate i carciofi a fettine sottilissime dopo averli puliti, irrorateli con una parte di succo di limone, olio e sale. Coprite con le scaglie di parmigiano, decorate con la rucola, il restante olio, limone e pepe e servite a tavola.

Questo contorno é particolarmente insieme alla faraona, perché la sua croccantezza dona particolare carattere al piatto nel suo complesso.

Infine come chiudere il pasto se non con i dolci classici del Natale quali il Panettone, Pandoro e Torrone? un’ ultima cosa: ho assaggiato uno straordinario panettone delle “Tre Marie” alle pere e cioccolato: ve lo consiglio caldamente.

Altri articoli:

Articoli correlati a "Menù di Capodanno: parte seconda"

  • Menù di Capodanno:parte prima

      Per la sera dell’ultimo dell’anno ognuno si adopera per superare se stesso, sperando che se saluteremo il vecchio anno in modo degno quello nuovo sarà pronto ad [...]


  • Natale:ricette per un menù vegetariano parte seconda

    Proseguiamo pure con le nostre ricette per una serata di Natale all’insegna del mangiare vegetariano e andiamo avanti illustrando una interessante Ricetta per un crostino ai funghi, la [...]


  • Natale: ricette per un menù vegetariano parte prima

    Per celebrare il Natale ognuno di noi tenta di elaborare un menù opulento, ricco teso anche a sorprendere i nostri ospiti, ed allora ecco che arrivano a tavola [...]


  • Prugne farcite

    Questo è un antipasto velocissimo da preparare e può essere gradito a chi ama il connubio dolce- salato. Si può preparare in anticipo e metterlo in forno qualche [...]


  • La Cina in cucina: involtini primavera (parte I)

    Tipica preparazione della cucina cantonese, gli involtini primavera vengono consumati come prima colazione o in qualunque momento della giornata. Fanno parte dei dim sum, letteralmente “metti un puntino [...]




Commenti:

Sono stati scritti 2 commenti su "Menù di Capodanno: parte seconda"

  1. jk

    Blog di cucina stupendo! VI seguo sempre continuate così!

  2. maurelek

    nonostante le mangiate di questi giorni queste ricette sono sempre piacevoli da leggere… e da provare!




Il network di ISayBlog!


Polls

Siete golosi o salutisti?

View Results

Loading ... Loading ...

Foto Gallery

Paglia e fieno alla carbonara capricciosa
biscotti cannella glassa natale
arte1
Penne all'ortolana con pancetta
patate
carciofi imbottiti ricetta contorno stagione
foto 5
Dolci Halloween 5
birthday cake

Diventa fan di Ginger and Tomato