La Torta Pan di Stelle

di Claudia Commenta



torta pan di stelle

La ricetta per la Torta Pan di Stelle nel mondo delle ricette web è davvero molto famosa, un po’ come tutte le torte ispirate ai dolcetti e snack per bambini, quindi cioccolata kinder, bounty, ciocorì e così di seguito. Lì per lì ho immaginato una torta al cioccolato farcita con della crema al latte, e poi decorata con delle stelline di zucchero, praticamente una versione gigante delle ben note merendine Pan di Stelle, ma mi sbagliavo, questo dolce è una specie di droga da dipendenza per chi ama cioccolato, panna, Nutella e i dolci estremamente semplici da preparare, cioè davvero alla portata di tutti, come i pavesini spalmati con la Nutella e uniti a formare un panino, di una golosissima semplicità inaudita!

Torta Pan di Stelle


Ingredienti

750 gr. Pan di Stelle | 1 barattolo grande Nutella | 50 ml panna montata | cacao amaro in polvere | latte | Pan di Stelle per guarnire

Preparazione

  In una teglia tonda a cerniera stendere uno strato di Pan di Stelle precedentemente bagnati nel latte (non devono essere troppo inzuppati). Spezzettare i biscotti oppure utilizzare le briciole per coprire tutti i fori, formando così una base omogenea e solida.

  Sciogliere la Nutella a bagnomaria, quindi versarla sui biscotti, creando uno strato sottile e omogeneo. Ricoprire la Nutella con la panna montata. Ricominciare con uno strato di biscotti bagnati con il latte.

  Continuare fino a terminare gli ingredienti, finendo con uno strato di Pan di Stelle, quindi mettere il dolce in frigo, anche per 12 ore.

  Sformare la torta, spolverizzare con il cacao amaro e decorare con i Pan di Stelle prima di servire.

torta pan di stelle

Bagniamo i Pan di Stelle nel latte e poi farciamo gli strati fatti di biscotto con panna e Nutella, la torta si prepara in un baleno e si mette a raffreddare, ed ecco un dolce che farà impazzire i bambini e i golosi, io sono rimasta estasiata alla sola vista del dolce! Avete diverse opzioni, lasciare la torta così com’è, con la superficie di biscotti, senza spolverizzarla con del cacao amaro, oppure per esagerare potrete ricoprire la superficie di panna e poi gocce di cioccolato prima di servire il dolce, e come ultima idea vi dò quella di spalmare la panna sui bordi e ricoprirli completamente di biscotti inzuppati nel latte, creerete in questo modo un enorme Pan di Stelle ripieno, una roba da far girare la testa!