Muffin al cioccolato con cuore fondente

di Claudia Commenta



Senza nascondermi dietro un dito vi confesso ufficialmente che con questa ricetta siamo a serio rischio “mal di pancia”! Mi spiego meglio, ho preparato questi muffin nel fine settimana, sono finiti, e considerando che io amo più preparare che mangiare i dolci chi ha fatto fuori circa una ventina di muffin in 2 giorni ne ha poi subito le conseguenze!

Sono davvero deliziosi, al cacao, con il cuore di cioccolato all’interno che proprio non te lo aspetti, e io per la verità ne ho preparati alcuni anche con il cioccolato al latte, per un vero effetto sorpresa, mordi e non sai se l’interno del tuo muffin ti rivelerà note dolci o un deciso sapore più amaro.

Muffin al cioccolato


Ingredienti

40 gr. margarina ammorbidita | 55 gr. zucchero | 1 uovo | 85 gr. farina autolievitante | 1 cucchiaio cacao in polvere | 55 gr. cioccolato fondente, tagliato in 8 pezzi | zucchero a velo, per guarnire

Preparazione

  Mettete 8 pirottini di carta in una teglia sagomata per muffin oppure sistemate 8 pirottini doppi sulla placca del forno. Preriscaldate il forno a 190°.

  Sbattete in una terrina, con la frusta elettrica, la margarina, lo zucchero, l'uovo, la farina e il cacao, fino ad ottenere un composto omogeneo e liscio.

  Distribuire metà del composto nei pirottini. Con il dorso di un cucchiaino create un piccolo incavo al centro del composto, in ogni pirottino, e collocatevi un pezzo di cioccolato fondente. Coprite quindi con il resto del composto.

  Fate cuocere i muffin per 20 minuti circa, fino a quando saranno gonfi ed elastici. Lasciateli riposare per un paio di minuti, prima di servirli tiepidi, cosparsi con lo zucchero a velo.

Se non volete rischiare che i pezzi di cioccolata scivolino troppo in fondo all’interno del muffin potete prima passarli nella farina, eliminare quella in eccesso e poi sistemarli nell’impasto.