Biscotti di Natale, facciamo il punto!

Biscotti natale facciamo punto

Uno dei momenti che preferisco delle festività natalizie, l’ho già detto, sono i pomeriggi passati in cucina a sfornare biscotti. Negli anni ne ho tirate fuori dal forno quantità industriali, sono passata dai biscotti della tradizione italiana, quelli che non hanno bisogno di “ritocchi” o aggiunte, perchè “sono buoni così”, a quelli classici nelle loro diverse varianti regionali. Sono andata alla ricerca ed ho così scoperto dei biscotti di Natale nuovi per me, di altri paesi, venendo a conoscenza di nuove tradizioni e sapori. Natale si avvicina, e come ogni anno preparerò diversi tipi di dolcetti da offrire agli amici e da regalare. Che ne dite di fare il punto della situazione sui più “famosi” biscotti di Natale?

Biscotti natale facciamo punto

Di sicuro i più facili e comuni da preparare sono i biscotti di pasta frolla, che possono essere ritagliati a piacere per creare dei soggetti in tema: alberelli, stelline, e da ricoprire con glasse varie.  Spostandoci invece tra le varie regioni italiane, non possiamo dimenticarci i ricciarelli di Siena, i famosi biscotti toscani a base di mandorle, albume d’uovo e zucchero, mentre facendo un salto in Campania non abbiamo che l’imbarazzo della scelta! Mostaccioli e roccocò la fanno da padrone: i primi si trovano per lo più ricoperti di cioccolato, mentre i secondi sono a base di mandorle, scorza d’arancia e spezie varie.

Ma volendo preparare qualcosa di più originale, ci sono anche i biscotti di vetro, che, non fatevi ingannare dal nome, vengono preparati con l’aggiunta di caramelle dure che, sciolte grazie al calore, vanno a creare uno strato simile al vetro colorato. Ma i biscotti di Natale non sono mica finiti quì, ci sono ancora gli omini di panpepato,gingerbread man, che io preparo tassativamente ogni anno e che piacciono tanto ai bambini. Spostandoci in Germania invece veniamo avvolti dai classici profumi speziati, cannella, chiodi di garofano, noce moscata, diventano protagonisti nei Lebkuchen, insieme al miele, alle mandorle e ai canditi, mentre in Austria troviamo gli Spekulatius, più semplici e meno speziati ma altrettanto golosi.

Questo è il momento giusto per iniziare a sperimentare, per mettere a punto le varie ricette e capire quali saranno i biscotti ideali da regalare. Armatevi di spezie e di stampini natalizi che iniziano già ad essere presenti nei negozi e nei supermercati e date libero sfogo alla vostra fantasia. Ma se volete ottenere un effetto originale e personalizzato, perchè non provate a creare gli stampini in casa?

Quali sono i vostri biscotti di Natale preferiti? Quelli che non mancano mai sulle vostre tavole nei giorni di festa? Attendo vostre notizie!