Polpette greche, i Kolokithokeftedes

di Fabiana Commenta



Si chiamano Kolokithokeftedes e sono le tradizionali polpette greche veramente leggere, ma ricche e gustose.

Vengono preparate con ingredienti semplici e sempre reperebili: per preparare le polpette greche dovrete utilizzare il classico formaggio Feta, le zucchine, la menta, aneto e prezzemolo per aromatizzarle.

polpette greche, polpette carne, funghi, polpette con pesce spada, polpette

La ricetta è veramente semplicissima e leggera nonostante si tratti di polpette fritte: potrete anche cuocerle al forno e potrete servirle in tante occasioni diverse.

Polpette greche, i Kolokithokeftedes


Ingredienti

500 grammi di zucchine grattugiate | 70 grammi di formaggio Feta | 2 uova | 1 mazzetto di erbe composto da aneto, prezzemolo e menta | 2 spicchi di aglio - 2 cipollotti | sale e pepe - farina - pangrattato - olio

Preparazione

  Affettate i cipollotti e poi sminuzzate le erbe aromatiche. Strizzate bene le zucchine e sistematele in una ciotola con la Feta, i cipollotti, la menta, il prezzemolo e l’aneto per aromatizzare. Aggiungetele uova, una alla volta e impastate il composto. Aggiustate con sale e pepe.

  Aggiungete anche il pangrattato e la farina lentamente in modo tale da amalgamarlo per bene: il composto non dovrà essere troppo asciutto.

  Ora, una volta ottenuto l’impasto, preparate anche le polpette lavorandole con le mani: infarinatele creando polpette della stessa dimensione e friggetele nell’olio bollente a 170 gradi centigradi.

  Rigiratele per bene in modo tale che possano cuocersi velocemente e poi scolatela sulla carta assorbente. Servite le vostre Kolokithokeftedes quando sono ancora ben calde perché sono ancora più buone.

Di dimensioni più piccole sono particolarmente adatte per essere servite anche come aperitivo, ma sono altrettanto adatte per la preparazione di un piatto vegetariano per cena o quando volete qualcosa di particolarmente sfizioso.

Per una cena all’insegna dei sapori della Grecia, potrete utilizzare la classica salsa tzatziki a base yogurt e altri aromi.

POLPETTE DI PANE SENZA UOVA

POLPETTE DI PORCINI

POLPETTE DI PANE PUGLIESI