Spaghetti con barba di frate

Non c’è ricetta più semplice degli spaghetti con barba di frate. Si tratta di un piatto molto leggero, saporito e facilissimo da preparare perchè richiede giusto 9 minuti di preparazione, cioè il tempo necessario per cuocere la pasta al dente. La barba di frate (agretti) viene in genere consumata bollita, oppure ripassata in padella, noi invece vi proponiamo una ricetta di pasta con la barba di frate che vi permetterà di utilizzare questa verdura primaverile in un modo diverso dal solito, per rendere più gustoso un primo piatto di spaghetti.

spaghetti barba di frate

Le proprietà della barba di frate sono molteplici: è una verdura disintossicante, ha effetti diuretici e depurativi, è ricca di minerali e di sodio ed è anche un contorno leggerissimo, con appena 17 calorie per 100 grammi. E’ anche per questo che vi consigliamo di consumarla abbondantemente, approfittando del periodo in cui si può trovare facilmente al mercato, cioè dall’inizio della primavera fino al mese di maggio.

Le ricette con la barba di frate sono moltissime. Se sono teneri e appena colti, si possono consumare anche crudi e conditi come un’insalata. Si possono anche bollire per pochi minuti e consumare conditi con olio e un po’ di succo di limone, oppure si possono ripassare in padella con uno spicchio d’aglio. Il consiglio è sempre di cuocerli il meno possibile, per non farli diventare troppo molli.

Noi abbiamo selezionato per voi alcune tra le ricette più gustose, ma anche molto semplici per riscoprire gli agretti in tutto il loro sapore: agretti lessi, barba di frate cruda ricetta semplice, pasta con barba dei frati ricotta e pancetta.

Photo Credits | Quanthem / Shutterstock.com