Pasta con piselli e pancetta croccante

di Ishtar Commenta

La ricetta della pasta con piselli e pancetta croccante perfetta per il pranzo di tutti i giorni



La pasta con piselli e pancetta croccante è un primo piatto perfetto per risolvere il pranzo di tutti i giorni. Versione forse più leggera sia della pasta con piselli pancetta e panna che della pasta piselli e pancetta alla napoletana, può essere proposta nella variante in rosso, con il pomodoro, e risultare sempre apprezzata. Si realizza molto velocemente, anche poco prima del pranzo. Mettete a lessare i piselli con la cipolla quindi accendete la fiamma sotto la pentola con l’acqua per la cottura della pasta. La ricetta si realizza in questo breve lasso di tempo.

Pasta con piselli e pancetta croccante

Pasta con piselli e pancetta croccante


Ingredienti

320 gr di pasta | 200 gr di piselli | 1 cipolla | olio di oliva | 100 gr di pancetta | sale e pepe

Preparazione

  Affettare la cipolla e metterla a soffrggere in poco olio quindi unire piselli. Bagnare con poca acqua e portare a cottura, quindi regolare di sale e pepe.

  Mentre la pasta cuoce in acqua bollente salata fare rosolare la pancetta in un tegame senza alcun condimento.

  Riunire piselli e pasta e completare con la pancetta croccante.

Il tocco imperdibile è, però, dato dalla pancetta croccante, che andrà fatta rosolare, senza alcun condimento, in una padella fino a quando inizierà a sfrigolare. La pancetta croccante va posta sulla pasta poco prima di servirla, per poterne apprezzare al meglio la consistenza. Oltre alla pasta con piselli e pancetta croccante, più adatta ai bambini è la classica e sempre vincente pasta con piselli e prosciutto: non sottovalutatela. Se siete in cerca di ricette simili non possono che consigliarvi anche:

Pasta patate e piselli al forno

Pasta ai piselli e stracchino

Pasta funghi pancetta e piselli