Uova cremose, la colazione inglese

di Fabiana Commenta



Il tempo è piovoso e la primavera si fa attendere: che ne direste allora di un piatto che ricorda al meglio la classica colazione inglese? Oggi prepariamo le uova cremose, un piatto irrinunciabile del breakfast inglese.

uova, uova, cremose

In effetti è una colazione ricca, molto ricca che noi potremmo anche servire come piatto unico per il brunch, ma che in Inghilterra vengon servire con bacon, latte, spremuta d’arancia e ovviamente la tazza di thé. La preparazione delle uova cremose è molto facile, veloce ed è una ricetta estremamente economica perfetta anche per la cena.

UOVA VERDI AL TEGAMINO

UOVA IN COCOTTE DI PANE

UOVA ALLA BENEDICT

Uova cremose, la colazione inglese


Ingredienti

4 uova | 80 gr di pancetta affumicata | 4 fette di pancarrè | 30 gr di panna fresca | burro-sale e pepe

Preparazione

  Preparate la teglia e copritela con la carta forno e poi sistematevi sopra le fettine di pancetta l’una accanto all’altra.

  Lasciate dorare le vostre fettine di pancetta nel grill per circa 5 minuti fino a quando non saranno diventate ben croccanti e dorate. In ogni caso poi tenetele al caldo nel forno spento per mantenerle a temperatura.

  Fate tostare le fettine di pancarrè e poi mettetele al caldo nel forno con la pancetta. Solo all’ultimo momento preparate anche le uova: sbattetele con la panna fresca e poi aggiungete sale e pepe.

  Prendete una padella e lasciatevi all’interno una noce generosa di burro: versatevi all’interno il composto di uova e panna e lasciate cuocere a fuoco dolce per circa 7 minuti e sempre continuando a mescolare.

  Vi renderete conto della fine della cottura non appena il composto sarà diventato denso e cremoso. Ora non dovrete fare altro che assemblare il piatto. Disponete le fette di pancarrè nel piatto, versatevi sopra le uova cremose e alla fine decorate con le fettine di pancetta.