Pic nic, 3 ricette di frittate veloci

di Fabiana Commenta



Lo chic nic sarà anche l’evoluzione sofisticata del tradizionale pic nic, ma è anche vero che le pietanze da portare per l’occasione devono essere semplici, gustose e assaporate anche fredde.

frittata, frittata spumosa

E fra le pietanze proprio irrinunciabili da pic nic non possiamo non pensare alla classiche frittate

Pic nic, 3 ricette di frittate veloci


Ingredienti

Preparazione

  La frittata di patate: È la frittata per eccellenza che si prepara con uova e patate: sbucciate 400 grammi di patate e tagliale a fettine. Lessatele in acqua salata per 10 minuti e scolatele. Riscaldate il burro in padella e lasciate dorare le patate sui due lati. Sbattete le 4  uova insieme al formaggio e al sale. Versate il resto del burro nella padella e versate le uova sulle patate. Lasciate cuocere per circa 5 minuti su ciascun lato.

  Frittata con la pasta: Quando avete della pasta avanzata, non c’è niente di meglio che preparare una frittata di pasta, un primo piatto perfetto per essere gustato anche per un picnic. Anche se preferite preparare la pasta, scegliete della pasta corta: fate cuocere 200 grammi di pasta e poi tagliate 150 grammi di speck a striscioline e lasciatelo rosolare in una padella antiaderente con un po’ di olio. Sbattete 5 uova in una ciotola con un po’ di sale e le foglie di timo, aggiungete lo speck e la pasta cotta, mescolate e trasferite il composto in una teglia. Fate cuocere la frittata sul fuoco a calore basso e quando comincia a rapprendersi trasferite la frittata sotto il grill del forno per 15 minuti o fino a quando non sarà ben dorata. Servite la frittata tiepida o fredda.

  Frittata con i pomodori: Sbollentate 300 grammi di pomodori per qualche minuto in padella minuti. Spellateli, toglietegli i semi e tritateli. Lasciate scaldare l’olio in una padelle e lasciatevi appassire l'aglio, poi aggiungete i pomodori, lasciate insaporire e lasciate restringere il tutto per circa 15 minuti. In una ciotola sbattete 5 uova con il sale e poi versate tutto sui pomodori aggiungendo il trito di basilico fresco. Lasciate rapprendere la frittata, ma senza girarla e servitela calda o fredda.

Vi proponiamo 3 ricette veloci da preparare qualche variante tutta da sperimentare. Le ricette delle frittate sono economiche, facili da preparare, possono essere farcite con molte ingredienti (anche quelli che avete a disposizione in frigorifero) e poi possono essere tagliate in quadrotti.