Premio Chef Donna 2018 Michelin, vince Fabrizia Meroi

di Fabiana 0

È lo chef Fabrizia Meroi a conquistare il premio come miglior Chef Donna 2018 elargito dalla Guida Michelin: lo che ha ottenuto l’ambito riconoscimento della categoria nell’ambito dell’Atelier des Grandes Dames, un premio speciale pensa per le donne dell’alta ristorazione e istituito da Veuve Clicquot per “celebrare il talento femminile nell’alta ristorazione”.

Fabrizia Meroi non è una neofita dei riconoscimenti visto che ha già conquistato una stella Michelin dal 2002 ed è chef del Ristorante Laite, a Sappada in provincia di Udine: è rimasta profondamente legata al suo territorio, il Friuli, dove si è formata professionalmente arrivando anche a scoprire i sapori del Veneto e della Carinzia. 

Si definisce una “Cuoca autodidatta” e d’altra parte Fabrizia Meroi ha sempre dichiarato che le sue uniche passioni sono la famiglia e la cucina.

Una passione, quella della cucina che le è stata trasmessa dalla mamma e dalla nonna materna. È stato invece il papà a trasmetterle il senso del dovere che le consente di poter restare in cucina anche gran parte della giornata, dedizione ce le ha permesso di poter diventare una delle 44 chef italiane a capo di ristoranti stellati nel nostro Paese.

L’Italia continua a mantenere inalterato il suo primato di chef stellate con una percentuale pari al 31% sulle 141 donne chef stellate che si contano in tutto il mondo.

Un nuovo traguardo per la Meroi che nel 2013 era stata eletta migliore chef secondo le Guide de L’Espresso: tutto merito della sua cucina profondamente legata al territorio e alla montagna che non lascia nulla al caso e si concede ben poche divagazioni.

photo credits | instagram

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>