Nasi goreng, l’Insalata di riso all’Indonesiana

di Roberto 4

 

Una simpatica idea per preparare un piatto unico freddo, da poter conservare per un paio di giorni in frigorifero e da poter comodamente portare per un picnic o come spuntino da mare. Si tratta di un’insalata di riso, ma dall’aria un po’ più esotica.

 

Prendendo spunto dalla cucina indonesiana, ho letto di una ricetta che mi è sembrata molto interessante e che voglio proporre ai nostri lettori, ho l’idea che potrebbe tornavi utile per una delle occasioni che vi ho elencato o più semplicemente per la cena di stasera!

 

Si tratta dell’Insalata di riso all’Indonesiana, almeno così l’ho ribattezzata, visto che il nome originale, Nasi goreng, mi sembrava un po’ complicato. Eccovi ingredienti e modalità di preparazione.

 


 

Insalata di riso all’Indonesiana (ingredienti per 4 persone)
  • 500gr di gamberi di medie dimensioni
  • 2 sottocosce di pollo
  • 2 uova
  • 1 grossa carota
  • 1 spicchio d’aglio
  • ½ peperoncino rosso, meglio se fresco
  • 1 cucchiaio di salsa di soia
  • 4 tazze di riso già bollito
  • 4 cipollotti
  • ½ peperone rosso
  • olio extravergine d’oliva
  • sale

 

Preparazione:
iniziate la preparazione del piatto battendo le uva con una forchetta, aggiungete un pizzico di sale e mettete a scaldare dell’olio in una padella. Versate le uova nella padella e lasciatele cuocere a fuoco basso, finche non si saranno rapprese. Il risultato dovrà essere un omelette molto sottile. Mettete l’omelette su della carta assorbente ed aspettate che si freddi.

 

Nel frattempo iniziate a sciacquare i gamberetti, scolateli ed infine sgusciateli. Pulite il pollo da eventuali ossicini o pezzetti di grasso e tagliatelo a listarelle.

 

A parte preparate le verdure. Pelate la carota lavatela e tagliatela a fiammifero. Pulite i cipollotti e tagliateli in diagonale.

 

Adesso mettete a scaldare dell’olio in un ampia padella e mettetevi a rosolare il pollo ed i gamberi insieme alla carota ed allo spicchio d’aglio schiacciato, aggiustate di sale. Mescolate frequentemente fin quando tutto non sarà ben dorato.

 

A questo punto aggiungete il riso, la salsa di soia, i cipollotti ed il peperoncino tritato finemente e riscaldate il tutto a fuoco vivace mescolando in continuazione. Togliete dal fuoco e versate il riso in un’insalatiera, meglio se di terracotta o in legno.

 

Arrotolate l’omelette e tagliatela a strisce sottili. Lavate il peperone privatelo dei semi e tagliatelo a strisce molto sottili. Guarnite il riso con le striscioline di omelette e di peperone ed il piatto è pronto!

 

Commenti (4)

  1. il vero nasi è…..porro carote zucchine cavolo bianco cavolo nero tutto tagliato a julien olio con zenzero pollo gamberi riso basmati salsa di soia alla e citronella detta tom jan.

    1. Grazie per avercelo segnalato! Io avevo trovato la ricetta che ho descritto e l’avevo presa per buona, ma evidentemente era una variante di quella vera.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>