Festa di Santa Maria del Faro, la Sagra del Pesce Borgo Marechiaro

di Emma 0

L’appuntamento è fissato al 23 aprile 2017 per la nuova edizione della Sagra del Pesce nel Borgo Marechiaro di Napoli inserita nella festa di Santa Maria del Faro in programma dal 20 al 23 aprile in occasione della Festa di Santa Maria del Faro.

Parmigiana di alici

Si tratta di un appuntamento gastronomico tutto da provare che si inserisce all’interno di una festa religiosa e che diventa il punto clou di una manifestazione lunga tre giorni che si concluderà proprio domenica. Al centro della sagra alimentare resta chiaramente il pesce, ma soprattutto il pesce fresco pescato nella zona di Marechiaro, pittoresco villaggio di pescatori. 

Tutti i partecipanti potranno gustare il pesce fresco pescato come le alici, i gamberi e i polipi che saranno cucinati in modi diversi, ma tutti gustosi, dalle alici fritti ai gamberi alla griglia. È un’iniziativa lanciata dall’Associazione Borgo Marechiaro per promuovere il pescato locale e  cercare di rivalorizzare lo storico Borgo di Marechiaro. Vediamo nel dettaglio il programma della manifestazione delle giornate di sabato 22 e domenica 23 aprile. 

Sabato 22 aprile 2017

•alle 10.00: esposizione di fiori, visita e consegna di doni agli ammalati e agli anziani

•alle 18.00: celebrazione della Santa Messa al Lido Marechiaro e poi l’immersione della statua della Madonna del Faro

Domenica 23 aprile 2017

•alle 18.00: processione dalla Gaiola a Marechiaro della Madonna di Santa Maria del Faro

•alle ore 19.30: nella “piazzetta a mare” del borgo di Marechiaro al via l’attesa III Sagra del pesce locale che offrirà la possibilità di degustare il pesce fresco, come alici, gamberi o polipi, cucinati in molti modi diversi.

PIC NIC CON PIATTI A BASE DI PESCE

GAMBERONI ALL’ARANCIA

RICETTA ALICI MARINATE ALLA MENTA

photo credits | thinkstock

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>