Panetto stile baguette all’olio di oliva

LISTA INGREDIENTI per 5 persone:

Per i grissini

  • 177ml di acqua tiepida
  • 2,3g di lievito secco attivo
  • 2 cucchiai di zucchero
  • 360g di farina per tutti gli usi
  • 2 cucchiai di burro fuso
  • 2 cucchiaini + ¼ di cucchiaino di sale

Miscela di burro all’aglio

  • 56,7g di burro fuso
  • 1 cucchiaino di aglio in polvere
  • ¼ cucchiaino di sale

LA PREPARAZIONE:

  1. In una ciotola capiente mettete lo zucchero, il lievito e l’acqua tiepida, mescolate bene e lasciate riposare per 10 minuti.Aggiungere la farina e il sale all’impasto precedente e impastare per qualche secondo. Aggiungere il burro fuso e impastare per 7 minuti o fino ad ottenere un impasto liscio.
  2. Puoi fare questo passaggio usando una planetaria.
  3. Coprire l’impasto e lasciarlo lievitare per 45 minuti a un’ora in un luogo caldo.
  4. Impastare l’impasto per 1 minuto. Foderate una teglia con carta da forno. Formare 7 palline di uguale dimensione dall’impasto del peso di 90 g ciascuna. Stendete in strisce da 10 pollici e adagiatele sulla teglia foderata. Coprire e lasciare che i bastoncini raddoppino di volume in un luogo caldo per 45 minuti a un’ora.
  5. Preriscalda il forno a 200°C.
  6. Cuocete i grissini per 12-14 minuti.
  7. Mentre i grissini cuociono, in una ciotolina, mescolare ¼ di tazza di burro, 1 cucchiaino di aglio in polvere e ¼ di cucchiaino di sale fino a quando non saranno ben amalgamati.
  8. Quando i grissini sono fuori dal forno, spennellateli subito con il composto di burro e aglio. Ripetere la spazzolatura più di una volta poiché il grissino assorbirà il composto di burro piuttosto rapidamente.
  9. Mettere il grissino su una gratella a raffreddare completamente; potete poi servirli o congelarli. (Leggi le note).

NOTE:

  1. Impastare a mano per almeno 7 minuti garantirà grissini leggeri che rimarranno umidi anche dopo il congelamento e lo scongelamento.
  2. Puoi usare l’olio d’oliva al posto del burro per spennellare i grissini, ma il sapore e l’odore saranno leggermente diversi.
  3. Se la vostra cucina è fredda, l’impasto potrebbe impiegare fino a 2 ore per lievitare.
  4. Per far lievitare più velocemente l’impasto, accendi il forno per 2 minuti, spegnilo e posizionaci l’impasto coperto per aumentare di volume. Puoi anche mettere la ciotola in un bagno di acqua calda; aiuterà l’impasto a lievitare in meno tempo.
  5. Per conservare i grissini, mettili in un sacchetto a chiusura lampo, rimuovi quanta più aria possibile dal sacchetto e sigillalo. Congelare fino a 3 mesi. Per scongelare i grissini surgelati, mettine quanti ne vuoi scongelare in un piatto adatto al microonde e mettili nel microonde per qualche secondo.

FONTE – CREDITS

Lascia un commento