Cupcake natalizi al cioccolato

di Ishtar 0



Ormai ogni occasione è buona per mettermi ai fornelli e preparare un buon dolcetto. I cupcake natalizi al cioccolato sono stati il mio ultimo esperimento. Volevo preparare qualcosa che si ispirasse al Natale, a proposito, stamattina guardando il calendario m’è preso un colpo, già il primo dicembre! Ecco perchè la produzione e le sperimentazioni natalizie possono anche intensificarsi d’ora in poi. Tornando ai cupcake volevo qualcosa sì di festivo, ma niente di rosso o verde, per quelli ci sarà tempo, così ho optato per il classico, sempre amato e versatile cioccolato.

Cupcake natalizi al cioccolato


Ingredienti

80 gr. farina | 40 gr. cacao amaro in polvere | 100 gr. zucchero | 120 gr. burro | 2 uova | 1 bustina di lievito per dolci | 1 pizzico sale | Per la ganache: 100 gr cioccolato fondente | 100 ml panna fresca | confetti argentati | pasta di zucchero

Preparazione

  Montare in una ciotola il burro nsieme allo zucchero fino ad ottenere un composto cremoso. A questo punto unire l'uovo. Mescolare bene ed aggiungere la farina setacciata insieme al lievito, al cacao e al sale.

  Ottenere un composto denso ed omogeneo e disporlo nei pirottini riempiendoli per 2/3. Cuocerli in forno caldo a 180 °C per circa 20 minuti.

  Nel frattempo fondere il cioccolato insieme alla panna. Farli raffreddare e trasferirli in frigo per 30 minuti circa. Montarli leggermente con le fruste elettriche e con l'aiuto di un sac a poche decorare la superficie dei cupcake.

  Completare con dei confettini colorati e con dei fiocchi di neve di pasta di zucchero.

Ho preparato quindi sia i cupcake natalizi che la farcia, ovvero una crema ganache, al cioccolato e li ho decorati con dei fiocchi di neve in pasta di zucchero e delle palline argentate. Credo che a volte la semplicità sia sinonimo di eleganza, ed in questo caso, a mio parere, lo è. Una decorazione essenziale se vogliamo, ma dal grande effetto scenico.

La forza dei cupcake daltronde sta proprio nel loro aspetto, oltre che nel gusto, che non può essere da meno. Da quì alla fine di dicembre saranno molte le occasioni in cui si avranno ospiti, non solo a cena, ma anche a merenda. Ecco, servire questi cupcake natalizi al cioccolato con una tazza di the fumante non può che costituire un’idea azzeccata. Provate anche la ricetta dei muffin natalizi, i biscotti allo zenzero e cannella e il torrone al cioccolato.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>