4 ricette Festa del papà FOTO

di Ishtar 0

Si avvicina la Festa del papà. Non volendo arrivare impreparati al 19 marzo ecco 4 ricette per un pranzetto sfizioso, da preparare in suo onore, per celebrarlo nel giorno a lui dedicato. Si tratta di un menù completo, dall’antipasto al dolce. Piatti golosi ma di facile realizzazione, immancabili, tra questi, le lasagne, apprezzato primo piatto delle grandi occasioni, e le zeppole di San Giuseppe, il dessert simbolo della Festa del papà. Ecco le 4 ricette con foto.

1 – Crostini al salame

Semplici, colorati e d’effetto, questi crostini sono richi di ingredienti sfiziosi. Una base di pane casareccio tostato ed una farcia di fette di pomodori, mozzarella, salame, zucchine e olive, verdi e nere. Niente di più veloce da realizzare per un risultato apprezzato.

2 -Lasagne al ragù

Il piatto delle grandi occasioni, come potrebbe mancare in occasione della Festa del Papà? Le lasagne al ragù rappresentano nell’immaginario collettivo la pietanza simbolo dei giorni di festa; strati di pasta fresca all’uovo intervallati da un ricco ragù di carne, cosa volere di più?

3 – Cotoletta di maiale con patate al prezzemolo

Secondo e contorno insieme: delle fette di carne di maiale impanate e fritte accompagnate da patate lesse e condite semplicemente con olio, sale ed abbondante prezzemolo fresco tritato. Niente di troppo elaborato, ma che in genere piace a tutti, anche ai bambini, che gusteranno il pranzo insieme al proprio papà senza fare i capricci.

4 – Zeppole di San Giuseppe

Chiudiamo in tutta dolcezza con il dessert simbolo della Festa del Papà, ovvero le zeppole di San Giuseppe. Frittelle di pasta choux farcite con crema pasticcera e delle amarene sciroppate. Dalla preparazione non proprio velocissima risultano così golose da non riuscire a non fare il bis.

Altre ricette che potrebbero interessarvi sono i bignè di San Giuseppe di Anna Moroni, la torta di pancake al caffè e le frittelle di San Giuseppe, tutte da provare.

Photo Credit | Thinkstock

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>