Torta al pistacchio e ricotta

Una torta morbida da fare velocemente? La torta al pistacchio e ricotta. E’ un dolce soffice anche se non è particolarmente alto. Il suo aroma di limone si sposa benissimo con la delicata glassa di pistacchi e il nostro suggerimento è di servire questa meraviglia con una panna montata a cui avrete aggiunto dei canditi misti o solo scorzette di arancia. Sapete immaginare sapore più dolce? La ricetta della torta al pistacchio soddisferà a pieno la vostra voglia di coccole dolci.

torta al pistacchio e ricotta

La base di questa torta è morbida e aromatizzata al limone, ma la sorpresa sta nella copertura di deliziose pepite di pistacchio che diventano croccanti grazie alla glassa di zucchero. La preparazione è semplicissima e questa ricetta vi conquisterà specialmente se non avete grande dimistichezza con la preparazione dei dolci. In questo procedimento infatti i passaggi essenziali sono pochi e facilissimi: a prova di principiante. La ricotta si aggiunge all’impasto per renderlo più soffice, ma nel caso vogliate rendere questo dolce più leggero ma ugualmente morbido potete sostituire il formaggio con lo yogurt magro bianco in uguale quantità. Ricordate di scolare e setacciare bene la ricotta in un colino a maglie strette perchè deve diventare soffice come la panna.

Volete provare altre varianti di questa ricetta? Noi vi suggeriamo la torta al pistacchio e cioccolato e la crostata al pistacchio. Provate anche la torta al cioccolato e pistacchi, semifreddo al pistacchio e cioccolato, dolce al pistacchio e cardamomo. Infine una versione originale del tiramisù: tiramisù al pistacchio senza uova.

Photo Credits | Chantal2821 / Shutterstock.com