Torta al cioccolato e pistacchi

Spread the love

torta al cioccolato e pistacchi

In realtà somiglia più a una crostata che a una torta, ma comunque sia la torta al cioccolato e pistacchi resta un dolce golosissimo che oggi vi propongo come degna conclusione di questa settimana, perchè il fine settimana ci regala sempre qualche momento in più di relax e magari anche il tempo per preparare un bel dolce casalingo, genuino e gustoso. La base della torta è una pasta frolla a cui abbiamo aggiunto il cacao amaro per renderla leggermente più scura. Il ripieno è fatto con cioccolato fondente, albicocche (fresche o secche oppure sciroppate) tagliate a metà, e una croccante crosticina di pistacchi tritati. Avete già l’acquolina in bocca? Seguite la nostra ricetta.

Per preparare la pasta frolla potete seguire le nostre indicazioni, oppure scegliere la vostra personale ricetta. Del resto esistono così tante varianti di questa ricetta base, che ognuno di noi ha selezionato la sua preferita in base ai gusti e alle abitudini in cucina. Se poi non vi siete mai cimentate con questa ricetta, seguite i nostri consigli per preparare la pasta frolla. Questa torta è croccante ma ha un morbido cuore di frutta e cioccolato fondente. Riuscirà benissimo anche se al posto dei frutti freschi userete 150 grammi di albicocche secche ammollate in acqua tiepida e poco rum, oppure 400 grammi di albicocche sciroppate che probabilmente sono più facili da trovare al supermercato in tutte le stagioni.

Se siete abituate a impastare a mano, ricordate che la pasta frolla va impastata velocemente perchè il burro deve intiepidirsi ma non sciogliersi del tutto. Se invece volete fare in fretta, cosa che vi consiglio, utilizzate un mixer per impastare.

Lascia un commento