Torta con Baileys e caramello

di pask 0

Cosa c’è di più delizioso da preparare con il Baileys? Naturalmente questa torta.

La lista degli ingredienti è la seguente:

  • Biscotti al loto da 124g, finemente tritati
  • 60g di burro non salato, sciolto

Per la salsa al caramello Baileys:

  • 100g di zucchero
  • 40 ml di acqua
  • 75 ml di crema irlandese Baileys
  • 15g di burro non salato
  • panna, per ogni evenienza

Per la pastella:

  • 400g di crema di formaggio, a temperatura ambiente
  • 120g di zucchero
  • 1 cucchiaino di estratto di vaniglia
  • 2 uova grandi, a temperatura ambiente
  • 160 ml di panna

La preparazione

Prepara la salsa al caramello: unisci lo zucchero e l’acqua in una casseruola. Portare a ebollizione, mescolando di tanto in tanto, e cuocere fino a quando la miscela assume una tonalità ambrata. Fare attenzione a non far scurire troppo il composto. Togliere dal fuoco e aggiungere con cura i Baileys, mescolando per unire. Aggiungi il burro non salato. Se il composto si separa, incorporare un po’ di panna fino a quando il composto non si sarà levigato. Mettere da parte a raffreddare.

Preparare la crosta: preriscaldare il forno a 180°. Unisci i biscotti di loto finemente tritati e il burro fuso insieme in una ciotola. Premere sul fondo di una tortiera rotonda da 6 o 7 pollici con un fondo rimovibile. Cuocere per 10 minuti e mettere da parte a raffreddare.

Prepara la pastella della cheesecake: sbatti la crema di formaggio fino a renderla liscia. Aggiungere lo zucchero e sbattere fino a ottenere un composto leggero e spumoso. Aggiungi l’estratto di vaniglia. Aggiungere le uova una ad una, sbattendo per incorporarle dopo ogni aggiunta. Incorporare la panna fino a ottenere un composto omogeneo.

Metti da parte 1/4 della pastella e aggiungi 40 grammi di salsa al caramello nella porzione più piccola della pastella.

Cuocere la cheesecake: preriscaldare il forno a 160°. Avvolgere l’esterno della tortiera con un foglio di alluminio e disporlo in una teglia più grande. Versare la metà della pastella normale sopra la crosta. Distribuire cucchiaiate pari a metà della pastella al caramello sopra la pastella normale e utilizzare un coltello per creare un motivo a spirale. Ripeti con le pastelle rimanenti. Infine, aggiungere piccole cucchiaiate di salsa al caramello e mescolare nella pastella.

Trasferire la teglia nel forno e versare acqua bollente sufficiente a raggiungere la metà dei lati della tortiera. Infornate per 90 minuti. Lasciate raffreddare la cheesecake in forno con la porta del forno leggermente aperta per circa un’ora. Togli la cheesecake dal bagnomaria e lasciala raffreddare a temperatura ambiente prima di metterla in frigorifero per una notte finché non si sarà completamente raffreddata.

Fonte

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>