Festa della Mamma, torta delle rose mantovana

di Emma 0

Si dice che sia stata creata appositamente per le nozze tra Francesco II di Gonzaga e Isabella D’Este alla fine del XV secolo in omaggio alla sposa: di certo, da quel momento in poi la torta delle Rose è diventato un dolce classico della città di Mantova perfetto da preparare anche in occasione della Festa della Mamma.

torta rose morbida marmellata

Bellissima a vedersi, la torta delle rose presenta la pasta a forma di rose farcita con una crema di burro e zucchero. Per rendere ancora più invitante e bella torta lievitata potrete anche decorarle con dello zucchero a velo sulla superficie. È un dolce facole da preparare, ma che richiede una certa attenzione al momento della lievitazione. Potrete preparare l’impasto a mano o nel mixer e rendere l’impasto leggermente personalizzato magari aggiungendo anche della granella di mandorle.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>