Creme brulèe con vaniglia ed Earl Grey

di pask 0

Nonostante quello che potresti pensare, la crème brûlée è in realtà molto semplice e facile da preparare. Per prima cosa, metterai in infusione la panna e il tè Earl Grey. L’ideale sarebbe usare quattro bustine di tè, ma se vuoi un sapore di Earl Grey meno intenso, usa solo tre bustine. Lascia in infusione il tè per una decina di minuti.

LISTA INGREDIENTI per 4 persone:

  • 595 g di panna
  • 0,25 cucchiaini di sale kosher
  • 3-4 bustine di tè Earl Grey
  • 1 cucchiaio di estratto di vaniglia
  • 5 tuorli d’uovo grandi
  • 117 g di zucchero semolato

LA PREPARAZIONE:

  1. Portare la panna e il sale a ebollizione in una piccola casseruola fino a quando non sarà fumante. Togliere dal fuoco. Aggiungere le bustine di tè, coprire e lasciare in infusione per 10-15 minuti. Rimuovere le bustine di tè, schiacciandole delicatamente per rilasciare un po’ più di tè nella crema. Scarta le bustine di tè.
  2. Disporre una griglia da forno al centro del forno. Preriscaldare il forno a 162 gradi C. Portare a ebollizione 4-6 tazze d’acqua.
  3. Sbatti insieme i tuorli d’uovo e 1/3 di tazza di zucchero (usa 1/2 tazza per un palato più dolce) in una ciotola media fino a quando non saranno ben amalgamati.
  4. Mettere la panna in infusione a fuoco medio e scaldare dolcemente fino a quando non sarà fumante. Togliere dal fuoco e incorporare la vaniglia. A filo, sbatti circa 1/2 tazza di panna nei tuorli d’uovo, sbattendo continuamente in modo che non si strappino. Unire la panna rimasta.
  5. Disporre gli stampini all’interno di una grande teglia da forno a lasagna. Dividere la pastella tra 4 stampini (170 g) o 3 (226 g). Riempi la teglia con acqua bollente a metà dei lati degli stampini. Cuocere per 30 (stampini più piccoli) a 40 minuti (stampini più grandi), fino a quando i centri sono appena fissati. Raffreddare completamente. Refrigerare 4 ore e fino a un paio di giorni.
  6. Quando è pronto da mangiare, guarnisci ciascuno con 1-2 cucchiaini di zucchero. Mettere gli stampini sotto la griglia e cuocere alla griglia fino a quando lo zucchero non si scioglie, diventa marrone e poi annerisce un po’, circa 5 minuti. Oppure usa una fiamma ossidrica. Sbriciolate lo zucchero e gustate subito

FONTE

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>