Copertura al cioccolato per profiteroles: ricetta

Copertura cioccolato profiteroles ricetta

 

Mi sono posta diverse volte questa domanda: come preparare un buon profiteroles, ovvero quale copertura al cioccolato utilizzare? Domanda da un milione di dollari: c’è chi sostiene che debba essere morbida ed avvolgerli quasi fosse una crema e chi invece ritiene debba indurirsi diventando quasi croccante. Io preferisco una via di mezzo: un composto che li imprigioni delicatamente, una crema insomma, dalla consistenza leggera e scioglievole, che non li appesantisca e che non annulli il sapore del ripieno.

La crema al cioccolato per bignè che vi propongo oggi quindi rappresenta un buon compromesso per un risultato unico, come quello della pasticceria e con davvero pochissimi ingredienti tra i quali il cioccolato e la panna. Il procedimento è di una facilità imbarazzante ma il risultato è davvero sorprendente. Ovviamente non mi prendo il merito di tanto successo, dovuto all’autore della ricetta in questione, il mitico Salvatore De Riso, che, sapevo, non mi avrebbe delusa. Non posso fare altro quindi che condividere questa mia piccola scoperta con chi tra di voi non l’abbia già provata: fatemi sapere. Un avvertimento: la copertura al cioccolato per profiteroles va preparata almeno un giorno in anticipo, dato il riposo di 24 ore all’interno del frigo, quindi regolatevi di conseguenza.

Ecco altre ricette che potrebbero interessarvi: i profiteroles al caffè, i profiteroles al cioccolato con il bimby e quì invece ecco come preparare i bignè.