Cheescake con salta di mirtilli ed interi freschi

di pask 0

LISTA INGREDIENTI

Per la crosta

  • 302 g di briciole di cracker
  • 140 g di burro salato, fuso
  • 39 g di zucchero

Per la Cheesecake ai Mirtilli

  • 678 g di formaggio cremoso, temperatura ambiente
  • 207 g di zucchero
  • 24 g di farina per tutti gli usi
  • 230 g di panna acida
  • 1 1/2 cucchiaio di estratto di vaniglia
  • 4 uova grandi, temperatura ambiente
  • 260 g di mirtilli

Per la salsa di mirtilli

  • 135 ml di acqua, divisa
  • 1 1/2 cucchiaio di amido di mais
  • 78 g di zucchero
  • 2 cucchiai di succo di limone fresco
  • 277 g di mirtilli

LA PREPARAZIONE

Per la crosta

  1. Preriscaldare il forno a 163 gradi. Foderare uno stampo a cerniera da 23 cm con carta da forno sul fondo e ungere i lati.
  2. Unire gli ingredienti della crosta in una piccola ciotola. Premere il composto sul fondo e sui lati dello stampo a cerniera.
  3. Cuocere la crostata per 10 minuti, quindi mettere da parte a raffreddare.
  4. Coprire l’esterno della padella con un foglio di alluminio in modo che l’acqua del bagnomaria non possa entrare (vedi come preparo la mia padella per il bagnomaria). Mettere da parte la padella preparata.

Per la Cheesecake

  1. Ridurre la temperatura del forno a 148 gradi.
  2. In una grande ciotola, sbattere il formaggio cremoso, lo zucchero e la farina a bassa velocità fino a quando non sono completamente combinati e lisci. Assicurati di usare una bassa velocità per ridurre la quantità di aria aggiunta alla pastella, che può causare crepe. Raschiare i lati della ciotola.
  3. Aggiungere la panna acida e l’estratto di vaniglia e mescolare a bassa velocità finché non saranno ben combinati.
  4. Aggiungere le uova una alla volta, mescolando lentamente per amalgamare dopo ogni aggiunta. Raschiare i lati della ciotola secondo necessità per assicurarsi che tutto sia ben amalgamato.
  5. Mescolare delicatamente i mirtilli nella pastella.
  6. Versare uniformemente l’impasto della cheesecake nella crosta.
  7. Metti la tortiera a cerniera dentro un’altra teglia più grande. Riempi la teglia esterna con acqua calda a sufficienza da raggiungere circa la metà dei lati della tortiera a cerniera. L’acqua non deve superare il bordo superiore del foglio di alluminio sullo stampo a cerniera.
  8. Infornare per 1 ora 20-25 minuti. Il centro dovrebbe essere impostato, ma ancora tremolante.
  9. Spegnete il forno e lasciate lo sportello chiuso per 30 minuti. La cheesecake continuerà a cuocere, ma lentamente comincerà anche a raffreddarsi.
  10. Rompete lo sportello del forno per 30 minuti per permettere alla cheesecake di continuare a raffreddarsi lentamente. Questo processo aiuta a prevenire il cracking.
  11. Togliete la cheesecake dal forno e dall’involucro a bagnomaria e mettete la cheesecake in frigorifero a raffreddare completamente.

Per la salsa:

  1. Mentre la cheesecake si raffredda, preparate la salsa. In una piccola ciotola, sbatti insieme 1 cucchiaio di acqua e l’amido di mais. Mettere da parte.
  2. Unire lo zucchero, la restante 1/2 tazza di acqua e il succo di limone in una casseruola di medie dimensioni a fuoco medio e mescolare per unire. Scaldare il composto fino a quando lo zucchero non si sarà sciolto.
  3. Aggiungere i mirtilli e continuare a cuocere e lasciare che i mirtilli inizino ad ammorbidirsi ea rilasciare i loro succhi.
  4. Quando i succhi di mirtilli sono stati rilasciati e inizia a sembrare più simile a una salsa, aggiungi la miscela di amido di mais.
  5. Continuare la cottura e togliere dal fuoco quando la salsa inizia ad addensarsi e può ricoprire il dorso di un cucchiaio di metallo.
  6. Refrigerare la salsa fino a quando non si raffredda.
  7. Quando sia la cheesecake che la salsa sono fredde e sei pronto per servire la cheesecake, rimuovi la cheesecake dallo stampo a cerniera e posizionala su un piatto da portata. Versate la salsa di mirtilli sulla cheesecake e servite.
  8. La cheesecake si conserva al meglio coperta in frigo e va consumata entro 4-5 giorni

FONTE

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>