Cheescake alla zucca

di pask 0

LISTA INGREDIENTI

Per la Crosta

  • 240 g di briciole di biscotti o crackers adatti
  • 40 g di zucchero semolato
  • 85 g di burro non salato, fuso

Per il ripieno:

  • 3 confezioni. formaggio cremoso, ben ammorbidito
  • 250 g di zucchero semolato
  • 1/4 cucchiaino di sale
  • 1 cucchiaino di cannella in polvere
  • 1/2 cucchiaino di zenzero macinato
  • 1/2 cucchiaino di noce moscata macinata
  • 1/8 cucchiaino di chiodi di garofano macinati
  • 4 uova grandi
  • 1 lattina crema di zucca (non per torte)
  • 2 cucchiaini di estratto di vaniglia
  • 120 g di panna acida

LA PREPARAZIONE

Per fare la crosta

  1. Preriscaldare il forno a 160 gradi C. Spruzzare uno stampo a cerniera da 23cm con uno spray da cucina antiaderente.
  2. In una ciotola media mescolate i cracker o biscotti con 3 cucchiai di zucchero semolato. Versare il burro e mescolare fino a quando non sarà uniformemente inumidito.
  3. Premi il composto di cracker Graham in uno strato uniforme lungo il fondo e circa a metà dei lati dello stampo a cerniera.
  4. Cuocere in forno preriscaldato 9 minuti, sfornare e lasciar raffreddare su una gratella. Ridurre la temperatura del forno a 160 gradi C.
  5. Portate a bollore abbondante acqua in una pentola capiente, questa servirà in seguito per il bagnomaria per cuocere la cheesecake.

Per il ripieno della cheesecake:

  1. In una ciotola capiente, utilizzando una frusta elettrica a velocità medio-bassa, unire il formaggio cremoso, lo zucchero, il sale, la cannella, lo zenzero, la noce moscata e i chiodi di garofano fino a ottenere un composto omogeneo e omogeneo.
  2. Incorporare le uova una alla volta, mescolando fino a quando non saranno ben amalgamate dopo ogni aggiunta.
  3. Distribuire la zucca su 4 strati di carta assorbente. Coprire con altri 4 strati di carta assorbente, quindi premere per rimuovere l’umidità in eccesso.
  4. Arrotolare della carta assorbente, quindi versare la zucca nella ciotola con la miscela di formaggio cremoso. Frullare fino a quando non è appena combinato.
  5. Aggiungere la panna acida e la vaniglia e frullare fino ad amalgamare. Battere la ciotola contro il piano di lavoro per rimuovere eventuali bolle d’aria grandi.
  6. Avvolgere l’esterno dello stampo a cerniera con due strati di pellicola resistente abbastanza grandi da coprire completamente i lati (questo per evitare che l’acqua penetri all’interno, quindi attenzione a non strappare).
  7. Versare il ripieno di cheesecake alla zucca nella crosta di cracker graham preparata. Distribuire il ripieno in modo uniforme o muovere la teglia per livellare.
  8. Trasferire la cheesecake in una teglia, riempire i lati della teglia con acqua bollente sufficiente affinché il livello dell’acqua raggiunga la metà dei lati dello stampo a cerniera.
  9. Cuocere in forno preriscaldato fino a quando i bordi della cheesecake sono quasi fissati e il centro si muove leggermente, da 1 ora e 25 minuti a 1 ora e 40 minuti. Spegnere il forno, socchiudere lo sportello del forno con un cucchiaio di legno o un guanto da forno e lasciare riposare la cheesecake per 1 ora.
  10. Togliete la cheesecake dal bagnomaria e lasciate raffreddare su una gratella a temperatura ambiente 2 ore.
  11. Trasferire in frigo e lasciar raffreddare 8 ore. Rimuovere l’anello a forma di molla, quindi tagliare a fette e servire con i condimenti desiderati.

FONTE

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>