Buddy Valastro: una ricetta del Boss delle Torte

di Anna Maria Cantarella 0



Io sono ormai un’appassionata di Buddy Valastro e delle sue meravigliose torte. Guardo sempre in tv le sue avventure e seguo la saga familiare del Boss delle Torte con molto interesse, anche se a volte confesso di essere un po’ perplessa: ma quelle torte, così belle da vedere, enormi e scenografiche, piene di dettagli minuziosi, saranno davvero buone da mangiare? Per cercare di saperne qualcosa in più mi sono documentata. Ho scovato un libro di Buddy Valastro pubblicato in Italia, “Il Boss delle Torte. Storie e ricette della mia famiglia” e ho provato una delle sue torte, in realtà una della più semplici. Il risultato è stato ottimo. La ricetta è molto semplice e il gusto è leggero e aromatico, in più l’impasto si può suddividere in pirottini e servire come cupcakes, da decorare con un frosting alla vaniglia o con la copertura che preferite.

Vanilla Cake


Ingredienti

160 gr. farina 00 | 200 gr. zucchero | 100 gr. crema pasticcera | 80 gr. olio di semi di arachide | un cucchiaino di estratto di vaniglia | un cucchiaino colmo di lievito | 2 uova | 120 gr. latte intero | sale

Preparazione

  Preriscaldate il forno a 170 gradi. In una ciotola mescolate con il mixer la farina, lo zucchero, la vaniglia, la crema pasticcera, il lievito, l'olio e il sale. Mescolate prima a velocità bassa e poi a media velocità quando gli ingredienti sono ben amalgamati. Proseguite ancora per un minuto, per ottenere un composto morbido.

  Con il mixer in funzione, aggiungete le uova uno alla volta. Aggiungete il primo uovo, fatelo incorporare per bene all'impasto e poi aggiungete l'altro. Mixate ancora per un altro minuto a velocità media.

  Con il mixer in movimento a velocità minima, aggiungete il latte a poco a poco. Bloccate il mixer, raccogliete il composto dai bordi e amalgamatelo con la spatola. Continuate a mixare a velocità media fino ad ottenere un composto spumoso e morbido.

  Infornate il composto in una teglia imburrata e infarinata, oppure in 12 pirottini per cupcakes, a 180 gradi per 20-25 minuti.

La Vanilla Cake di Buddy Valastro è una vera prelibatezza nonostante la sua estrema semplicità. E’ perfetta per la colazione, per la merenda e da servire come accompagnamento di una coppa di gelato. Tenetela quindi a mente per quando avrete bisogno di un dessert facile e veloce da preparare. Le dosi sono quelle riportate nel libro, eccezion fatta per l’olio. Nella ricetta vanno circa 100 grammi di crema pasticcera, che rende la torta ancora più morbida e gustosa, ma è un ingrediente facoltativo che, se vi scoccia prepararla, potete anche omettere senza compromettere il risultato finale. Io la torta alla vaniglia l’ho provata in versione originale e non me ne sono pentita. Con una semplice spolverata di zucchero a velo la torta ha riscosso un grande successo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>