Un piatto per una domenica piovosa: il Lombo di maiale all’inglese

di Roberto 0



Oggi, qui a Palermo, è una giornata grigia e piovosa. Gli stimoli per uscire da casa sono ben pochi, ed il tempo non invita di certo a fare quattro passi per strada. È la giornata ideale per rintanarsi in cucina e dedicarsi ad uno di quei piatti che ha bisogno di lunghi e lenti tempi di cottura o di preparazione.
Se non sbaglio, ho letto proprio qualche giorno fa, di una ricetta di questo tipo … ma si, ora ricordo era la ricetta del Lombo di maiale all’inglese!

Ecco, il Lombo di maiale all’inglese è proprio il piatto ideale per una giornata del genere, considerando, poi, che oggi è domenica, mi sembra ancora più appropriato per il tradizionale lauto pranzo domenicale. Il Lombo di maiale all’inglese è un piatto molto ricco, alla carne di maiale si aggiunge il formaggio, che si fonde suadente durante la cottura, ed il tutto è condito da un calorico sughetto. Spero di avervi incuriosito a sufficienza, ecco a voi la ricetta del Lombo di maiale all’inglese.

Lombo di maiale all’inglese


Ingredienti

4 fette di lombo di maiale | 100 gr. formaggio tipo cheddar, 4 fette | 1/2 bicchierino vino Marsala | 1 tazza di brodo | 3 foglie di salvia | olio extravergine d'oliva | sale | pepe | 50 gr. burro

Preparazione

  Posate le fettine di lombo su una spianatoia, ripulitele da eventuali parti di grasso e battetele con un batticarne. Massaggiate la carne con un po’ di sale e pepe quindi rosolatela in una padella con il burro fuso, circa 3 cucchiai d’olio e le foglie di salvia.

  Rosolate la carne da entrambi i lati per circa 10 minuti. Versate in padella il brodo caldo e lasciate cuocere a fuoco basso coprendo il tutto con un coperchio. Proseguite la cottura per 20 minuti circa. Adesso disponete su ogni fettina di lombo una fetta di formaggio, versate sul fondo della padella il Marsala, coprite nuovamente con un coperchio e fate cuocere per altri 10 minuti.

  Al termine della cottura dovrà rimanere sufficiente fondo di cottura per irrorare le fettine di lombo. Terminata la preparazione disponete le fettine di maiale su un piatto da portata, cospargetele con il sughetto rimasto in padella e servite a tavola ben calde.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>