Il pan di spagna agli agrumi con il bimby

di Ishtar 0



Credo che rimanga il re indiscusso della pasticceria, il pan di spagna infatti costituisce la base più utilizzata per torte farcite, di compleanno o per preparazioni varie come la torta diplomatica, o il tiramisù. Rimane pur sempre una delle preparazioni più semplici, almeno negli ingredienti, che conosca. Solo farina uova e zucchero, cosicchè chiunque può prepararlo in casa. Dopo avere imparato a preparare il pan di spagna classico, oggi proviamo una variante, il pan di spagna agli agrumi, e lo facciamo grazie all’aiuto del bimby!

pan di spagna agli agrumi con il bimby


Ingredienti

6 uova | 250 gr. farina | 250 gr. zucchero | scorza grattugiata di un limone | scorza grattugiata di un'arancia | 1 pizzico sale e pepe

Preparazione

  Come prima operazione inserire nel boccale la farfalla. Versare nel boccale le uova e lo zucchero. Azionare 15 Minuti a Vel.3. Alla fine il composto dovrà risultare triplicato di volume.

  Aggiungere a Vel.3. il sale, le scorze grattugiate del limone e dell'arancia e a cucchiaiate veloci , facendo attenzione a non fare smontare il composto.

  Imburrare ed infarinare una tortiera di 24 cm di diametro e cuocere a 180 C° per circa 30 minuti facendo attenzione alla cottura.

Il vero segreto della buona riuscita del pan di spagna, oltre l’utilizzo di materie prima di ottima qualità, come delle uova fresche, per esempio, è la sua lavorazione. Il composto deve essere montato veramente per tanto tempo, venti minuti almeno. Quando la pazienza, o il tenpo scarseggiano, affido al bimby il compito di montare l’impasto per avere un risultato eccellente.

Il pan di spagna agli agrumi con il bimby costituisce una semplice variante della torta che può servire come base per le torte farcite con crema e frutta, gli agrumi regalano un profumo ed un sapore delizioso che ben si sposa anche con le farciture al cioccolato. Infine può essere utilizzato come base per le torte di compleanno dei bambini! Un consiglio per la farcitura? Uno strato di marmellata ed uno di panna sovrapposti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>