Mousse di ricotta dolce, ricetta Bimby

di Ishtar 0



La mousse di ricotta dolce da preparare con il Bimby è per me un dessert jolly. Mi spiego meglio: rappresenta già da sola un ottimo dolce al cucchiaio da gustare a fine pasto o in qualunque momento ne abbiate voglia; si prepara con soli tre ingredienti ed è pronta in pochi minuti. Ma il suo punto di forza è senza dubbio la versatilità: si presta a costituire una base neutra da arricchire a piacere. Nel mio caso, ad esempio, ho utilizzato del cioccolato fuso e della granella di frutta secca.

Mousse di ricotta dolce


Ingredienti

600 gr di ricotta di pecora | 2200 ml di panna da montare | 100 gr di zucchero

Preparazione

  Versare all'interno del boccale lo zucchero e polverizzare per 10 secondi a velocità 8. Unire la ricotta scolata e azionare per 1 minuto a velocità 5-6.

  Adesso inserire la farfalla e versare la panna molto fredda quindi montare a neve per 2 minuti a velocità 3.

  Ottenuto un composto gonfio e spumoso trasferire nelle apposite coppette e decorare a piacere.

Detto questo, la mousse risulta ideale anche per riempire cannoli e tartine o come farcia per torte decorate. Insomma, gli utilizzi sono infiniti così come la creatività in cucina. Potrete aromatizzarla di volta in volta a piacere per ottenere sempre un dolce diverso: provate con la cannella, con  la vaniglia, con le scorzette di agrumi grattugiate o ancora con del liquore. A questo proposito vi consiglio anche la mousse di ricotta al basilico e la mousse al mascarpone e limone.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>