Primi piatti veloci: le Tagliatelle ai funghi

di Roberto 0



Non so voi, ma, per me, anche quando devo cucinare un piatto veloce deve essere ricco di gusto e con un tocco di originalità! Se siete d’accordo con me, seguitemi nella preparazione delle Tagliatelle ai funghi, così come ve le propongo; in una versione rapida e veloce e ditemi un po’ cosa ve ne pare.

Ci sono tante versioni di Tagliatelle ai funghi ma, come vi ho già detto, questa è una ricetta veloce con delle varianti che la personalizzano secondo il mio gusto, che spero incontri anche il vostro. Scorrendo tra le liste di Ginger&Tomato troverete tante ricette di pasta per preparare dei primi piatti rapidamente, come i fusilli ricotta e acciughe o pasta con il tonno al profumo di limone.
Buon pranzo a tutti con le Tagliatelle ai funghi.

Tagliatelle ai funghi


Ingredienti

350 gr. tagliatelle all'uovo | 300 gr. funghi Champignon | 3 cucchiaio granella di noci | 1 cucchiaio prezzemo finemente tritato | 2 spicchi d'aglio | 3 filetti d'acciuga sott'olio | olio extravergine d'oliva | sale

Preparazione

  Come prima cosa mettete sul fuoco una pentola piana d’acqua in cui cuocere la pasta. Mentre attendete che l’acqua nella pentola inizi a bollire, dedicatevi alla preparazione del condimento.

  Eliminate la radice dei funghi, quindi sciacquateli velocemente per eliminare eventuali residui di terra. Affettate i funghi. Sbucciate i due spicchi d’aglio e tagliateli a fettine. Fate rosolare a fuoco basso l’aglio in una padella con un po’ d’olio, insieme ai filetti di acciuga. Quando l’acciuga si sarà sciolta aggiungete i funghi e saltateli in padella per qualche minuto. A fine cottura aggiustateli di sale.

  Mettete a cuocere le tagliatelle nell’acqua bollente, leggermente salata e scolatele bene al dente. Riversate le tagliatelle nella padella con i funghi e saltate il tutto a fuco vivace. Cospargete la granella di noci ed il prezzemolo, versate un filo d’olio a crudo, mescolate il tutto e servite in tavola. A vostro piacimento potrete condire le tagliatelle con del grana grattugiato o a scaglie.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>