Penne rigate al ragù di verdure

di Redazione 0

penne rigate ragù verdure

Oggi ho in mente di preparare un piatto di pasta leggero e velocissimo: penne rigate al ragù di verdure. Vi sembra strano? Il ragù di verdure è una di quelle ricette gustose che si preparano in poco tempo, solo con l’aiuto di un po’ di fantasia. Sono abituata a preparare i contorni a base di verdure, come la caponata siciliana, e proprio da quest’ultima ho preso ispirazione per preparare questo condimento perfetto per la pasta corta. Ho cotto le verdure in padella, facendole saltare a fuoco vivace con l’olio, poi le ho passate al mixer per ottenere una salsa densa e profumata con cui ho condito la pasta. Circa 300 calorie a porzione per un piatto di pasta che è una vera bontà.

Anche una ricetta vegetariana può dare vita a un piatto gustoso che non vi farà rimpiangere per niente il classico ragù di carne. Se poi utilizzerete molto basilico il sapore della salsa alle verdure sarà ancora più profumato e intenso. Il tocco finale può essere un filo di olio a crudo e una spolverata abbondante di parmigiano. Io sono anche una discreta appassionata di pasta integrale e quindi, se volete ridurre leggermente le calorie e favorire la digestione, vi consiglio di sostituire con le penne integrali: perfette con le verdure!

Agli appassionati di penne rigate, suggerisco infine di andare a sbirciare le nostre ricette, fresche, leggere, ideali per l’estate: penne al pollo e verdure, penne alle nocciole, penne ai pomodorini e rucola e penne filanti al prosciutto crudo.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>