Linguine ai gamberoni e ricotta

Spread the love

 

linguine gamberoni ricotta

Anche un piatto di pasta si può preparare in un lampo. E’ quello che ho scoperto quando ho provato la ricetta delle linguine ai gamberoni e ricotta, un abbinamento particolare, forse un po’ inusuale, ma sorprendente per consistenza e sapori. I gusti si mescolano alla perfezione e la ricotta dà quel tocco di vellutato che sulla pasta non guasta mai. Io amo gli spaghetti grossi ma questa volta ho voluto utilizzare le linguine perchè sono piatte e raccolgono meglio il condimento. Se poi siete così brave da riuscire a preparare gli spaghetti alla chitarra… il successo è assicurato.

I gamberoni in estate sono un ingrediente che non manca mai nel mio freezer. Quelli freschi sono buonissimi ma vanno consumati in fretta. Allora preferisco ricorrere a quelli surgelati, che possono tenere in freezer e utilizzare quando ne ho voglia. Per cucinare i gamberoni ho suggerito di utilizzare un Cognac, che trovo più indicato del vino bianco perchè è più secco. La ricotta migliore da utilizzare è quella di mucca, perchè ha un gusto più leggero e meno sapido, ideale nell’abbinamento con i gamberoni. Le quantità degli ingredienti sono collaudate ma se ritenete di voler abbondare un po’ in gamberoni e ricotta, la ricetta potrà solo venire meglio!

Se anche voi amate i gamberoni, consultate le nostre ricette, ad esempio i gamberoni saporiti di Cotto e Mangiato e i gamberi fritti della cucina giapponese. Per un piatto di pasta speciale vi suggeriamo la Carbonara con i gamberi. Un sapore originale? Antipasto di gamberi al cocco.

Lascia un commento