Cucina estiva: il Riso freddo con cavolfiore e pomodorini

di Redazione 0

In questi giorni, la città in cui mi trovo, Palermo, è chiusa in una morsa di caldo che definirei quasi opprimente! Caldo umido che ti si aggrappa addosso e non ti abbandona fino a tarda sera. Con un’atmosfera del genere, devo confessarvi, diventa un po’ difficoltoso pensare a mangiare e soprattutto di mettersi in cucina. Rinunciare al sostentamento per il corpo è però impossibile, soprattutto se, dopo una giornata molto movimentata, lo stomaco fa i capricci e rumoreggia come tuoni, illudendo che fuori stia iniziando a piovere e quindi trovare sollievo con un po’ di fresco.

Ebbene una scenetta del genere, da fumetto Disney, mi è capitata proprio l’altro giorno in compagnia di un mio amico. Nell’ilarità dell’accaduto, esaltata dallo sfinimento del caldo, è nato il Riso freddo con cavolfiore e pomodorini! Riso, perché il mio amico deve attenersi alle regole della cucina senza glutine. Freddo, per trovare ristoro nel nome del piatto. Cavolfiore e pomodorini, perché la cucina vegetariana con il caldo fa bene! e perché … avevamo solo questo! Questi i natali del Riso freddo con cavolfiore e pomodorini.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>