Libri cucina, ecco i migliori da regalare a Natale 2020

di Daniele Pace 0

Le festività natalizie si stanno avvicinando a tempo di record ed ecco che ci sono numerosi libri che potrebbero diventare un regalo molto apprezzato, soprattutto per via del fatto che riguarda un argomento universale come la cucina. Andiamo alla scoperta, quindi, di quelli che possono essere i tomi più interessanti.

Libri cucina da regalare a Natale: ecco alcuni spunti

Ad esempio, La Carbonara non esiste, di Alessandro Trocino, rappresenta un’indagine a tutti gli effetti che riguarda il piatto più importante e famoso della cucina romana che, tra le altre cose, forse non ha proprio tutte queste origini capitoline. Questo libro, infatti, va a approfondire il discorso della vera storia della carbonara, così come quali siano tutti i vari segreti che accompagnano ciascun ingrediente in maniera tale da prepararla nel migliore dei modi. In realtà, non si tratta di un libro di cucina a tutti gli effetti, quanto più che altro di un elemento ibrido. Infatti, il tomo scritto da Trocino si può ritenere piuttosto un saggio molto simpatico di storia gastronomica, che sforna una serie di aneddoti davvero molto curiosi e divertenti.

Un altro ottimo libro riguardante la cucina che si può regalare a Natale è certamente La scienza delle verdure, scritto da Dario Bressanini. In questo caso, si tratta di un testo che va a spulciare il pensiero gastronomico per eccellenza. Bressanini analizza il tutto con tanta intelligenza, ironia e ovviamente alte conoscenze. Un approccio scientifico nei confronti degli alimenti che va, una volta per tutte, a togliere di dosso un gran numero di luoghi comuni e permette di vedere le cose da una visuale differente. All’interno di questo nuovo libro, ecco che Bressanini dona tanti nuovi spunti per una lettura che vi farà divertire, ma che sarà in grado di dispensare anche un gran numero di consigli.

Un altro ottimo libro di cucina da regalare a Natale è quello di Messeri e Simonelli, intitolato Le storie di Artusi. Per chi non la conoscesse, Luisanna Messeri si può considerare come una delle cuoche più divertenti, originali e simpatiche di tutto l’universo televisivo. Ebbene, all’interno di questa sua nuova fatica letteraria troviamo un confronto con uno dei mostri sacri della gastronomia, ovvero l’Artusi. Così, Angela e Luisanna hanno deciso di optare per 50 ricette facilissime tratte dal libro di Artusi, rivisitandole con nuovissimi ingredienti.

Sotto l’albero non può mancare anche “Il lato dolce”, scritto da Iginio Massari, il re della pasticceria italiana. In questo libro, Iginio narra tutta la sua avventura in questo mondo, che è nata all’interno di un piccolo panificio in quel di Brescia.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>