RSS Awareness Day: iscrivetevi al feed!

di Alex Zarfati 0

Oggi è il Primo Maggio ed è, naturalmente, la festa dei lavoratori. Forse non tutti sanno che oggi è anche l’RSS Day, ovvero il giorno dedicato al popolare formato per la distribuzione dei contenuti web. In occasione di questa particolare “festività” vi invitiamo ad iscrivervi al feed di Ginger&Tomato. In questo modo avrete sempre sott’occhio le ultime ricette, i protagonisti dell’arte in cucina, gli ultimi percorsi gastronomici, eventi, le nuove fiere. Se ancora non conoscete il funzionamento dei feed RSS vi invito a scoprirlo attraverso il video che trovate dopo il salto o consultando la relativa voce su Wikipedia.


Per iscriversi ad un feed è necessario un RSS reader, ovvero un programma in grado di ricevere e visualizzare le notizie. Fra i reader online più utilizzati vi sono Google Reader, Bloglines e Newsgator. Esistono naturalmente anche programmi freeware che potrete installare sul vostro PC o Mac per gestire le vostre iscrizioni. Fra i migliori software per Mac vi segnaliamo Vienna e NetNewsWire, di cui anche noi abbiamo trattato in passato, mentre agli utenti PC consigliamo l’ottimo FeedReader.

Una volta scelto un reader di vostro gradimento è sufficiente iscriversi al feed del sito o del blog che volete seguire cliccando sull’icona RSS che i browser più recenti mostrano automaticamente nella barra degli indirizzi (immagine sopra). Molti blog, fra cui il nostro, offrono la possibilità di iscriversi ai feed anche cliccando sull’icona presente nella sidebar. Se volete ricevere le notizie di Ginger&Tomato sul vostro lettore potete iscrivervi anche cliccando direttamente su questo link.

Buon Primo Maggio e buon RSS Day a tutti i nostri lettori!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>