Vino in Villa arriva nel piatto

Vino Villa arriva piatto

Dal 21 al  23 maggio 2011,  partirà  per il primo anno, l’operazione che porterà i migliori ristoranti del territorio a promuovere l’evento simbolo del Conegliano Valdobbiadene Prosecco Superiore. Sono 20 i ristoranti del “Menù del Conegliano Valdobbiadene” scelti per promuovere  l’evento Vino in Villa, Festival Internazionale del Conegliano Valdobbiadene Prosecco Superiore, in programma al Castello di San Salvatore di Susegana (TV).

L’operazione, che riguarderà i 15 comuni della docg, con qualche incursione fuori territorio fino ad arrivare a Puos d’Alpago (BL), è iniziata il 29 marzo, quando una spedizione di chef trevigiani è partita per la Reggia di Colorno, vicino a Parma, con l’obiettivo di incontrare Alma, La Scuola Internazionale di Cucina Italiana che vede Rettore Gualtiero Marchesi. Una scelta non casuale: Alma da anni collabora alla buona riuscita di Vino in Villa portando, di anno in anno, l’arte della cucina d’autore e creando interessanti occasioni di scambio culturale con gli chef trevigiani.  

Vino in Villa è il più importante appuntamento annuale dedicato al Conegliano Valdobbiadene. L’evento nasce dalla volontà del Consorzio di Tutela di far conoscere il territorio ai giornalisti, agli operatori del settore e ai consumatori. Durante la manifestazione, circa cento produttori presentano personalmente al pubblico i vini dell’ultima vendemmia e il programma prevede seminari, incontri con gli esperti, degustazioni di approfondimento.  Vino in Villa è anche l’occasione per scoprire le molte opportunità turistiche dell’area: il suggestivo ambiente naturale, l’architettura, la musica, la poesia.

I ristoranti, per l’occasione, si sono così confrontati con i docenti di questo importante centro di formazione per riflettere sul prodotto simbolo del territorio, il Conegliano Valdobbiadene Prosecco Superiore, e studiare assieme le sue molte possibilità di abbinamento a tavola.

Gli chef trevigiani hanno posto così le basi per costruire il “Menù del Conegliano Valdobbiadene”,  che nei prossimi giorni farà il suo ingresso sul territorio e rimarrà a disposizione di tutti i clienti fino alla fine di maggio. Per l’occasione, nel proprio locale, ogni chef si è “messo al lavoro” per proporre una o più specialità che si sposano perfettamente alle fruttate bollicine dello spumante più amato, il Prosecco Superiore, dall’antipasto al dolce. Obiettivo è promuovere, certo, Vino in Villa, la più importante manifestazione dedicata a questo vino simbolo del territorio, nei confronti di turisti e habituè,  ma anche dimostrare che questo vino è un’ottima scelta anche a tutto pasto.

Recandosi in uno dei ristoranti aderenti, contraddistinti dall’immagine dell’evento Vino in Villa, il cliente potrà ordinare uno o più piatti del “ Menù del Conegliano Valdobbiadene”.  Oltre alla possibilità di scoprire l’abbinamento a tavola tra piatti tradizionali o creativi e le bollicine del Prosecco Superiore, riceverà il Ricettario, originale libro che racchiude la spiegazione dei piatti firmati dai locali aderenti e alcune ricette studiate da Alma per  l’occasione.