International Coffee Day, la giornata internazionale del caffè

di Emma 0

Si festeggia il 1 ottobre l’International Coffee Day, la giornata intenzionale del caffè che celebra una delle bevande più amate a livello internazionale. 

Lanciate dall’Organizzazione internazionale del caffè (Ico) l’International Coffee Day viene festeggiata con tante manifestazioni distribuite in ben 77 Paesi associati. 

caffè, caffè, semifreddo, caffè

E l’edizione 2018 assume un colore rosa visto che viene dedicata alle “Donne nel caffè” (Women in Coffee) che lavorano nel settore del caffè e che rappresentano addirittura il 25-35% delle piantagioni di caffè nel mondo. L’attenzione sulla donne era stata portata messa evidenza dal direttore esecutivo dell’Ico, José Sette che aveva chiaramente spiegato che “c’è un bisogno evidente di migliori politiche pubbliche e di servizi che aiutino a superare le barriere che le donne si trovano ad affrontare nel settore del caffè”. È bene sottolineare che le produttrici donne hanno rendimenti e redditi inferiori viste una serie di limitazioni di accesso alla proprietà al credito, alla tecnologia che le relega lontano rispetto agli uomini.

Tanti, gli eventi legati alle celebrazioni del caffè anche in Italia: in prima linea, l’azienda Vergnano che in occasione della giornata farà servire alle donne che consumano espressi nell caffetterie Eataly  e nei locali Caffè Vergnano 1882, una piccola cartolina in rosa contenente la frase di una donna che ha lasciato il segno nella storia.

Vergnano presenterà in occasione della giornata anche Pink Coffee, una limited edition 100% made by woman che è stata realizzata in collaborazione con l’International Women of Coffee Alliance, associazione che nasce per supportare le donne che lavorano nella filiera del caffè.

Illycaffè, lancia l’iniziativa Thanks4thecoffee offre la possibilità ai consumatori di lasciare un messaggio destinato alle donne del caffè con una cartolina a disposizione della clientela. 

 

photo credits | think stock

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>