Fiera dello Scalogno IGP di Romagna, a Riolo Terme, dal 21 al 24 Luglio

di Ishtar 0

L’estate italiana è ricca di eventi da non perdere. Tra questi spicca la Fiera dello Scalogno IGP di Romagna. In programma dal 21 al 24 luglio 2016, a Riolo Terme, in provincia di Ravenna, vi aspettano 4 giorni ricchi di gusto e divertimento. Protagonista assoluto di tale festa è proprio lo scalogno IGP di Romagna, prelibatezza enogastronomica capace di arricchire numerose pietanze e di regalare un gusto unico a tutti i piatti nei quali venga utilizzato.

Ad aspettare i visitatori, lungo le principali vie del paese, ci sarà una mostra mercato per tutta la durata della Sagra. A partecipare saranno anche i ristoratori locali, che proporranno pietanze gourmet a base di scalogno tutte da assaporare. Il Parco Pertini diventerà, invece, la sede ideale dello stand gastronomico della Pro Loco presso il quale si potrà approfittare di menù a tema. Tra le proposte il famoso riso allo scalogno, i tagliolini allo scalogno, la frittata allo scalogno, e l’arrosto aromatizzato allo scalogno.

Spazio, come dovuto, all’intrattenimento, con musica e spettacoli che allietarenno i presenti tutte le sere.

Ricco di proprietà e versatile in cucina, lo scalogno di Romagna trova molteplici utilizzi, tutti degni di nota. Le sue foglie, ad esempio, possono andare a donare un tocco in più ad insalate di diverso tipo. I bulbi, invece, sono ottimi se accompagnati con cubetti di prosciutto e pomodoro fresco pronti per dare vita ad un ragù ricco e originale. Perchè non rivalutarlo in cucina? Fatelo con la ricetta dei fusilli al tonno in bianco e delle linguine speziate alle zucchine, due primi piatti adatti a tutte le occasioni.

Phtoto Credit | Thinkstock

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>