Festa dello speck in Alto Adige, 3-4 Ottobre 2015

di Ishtar 0

Pronti per un nuovo imperdibile appuntamento con il gusto? Dal 3 al 4 ottobre 2015 torna la Festa dello Speck che avrà luogo, come ogni anno, in Val di Funes (BZ) nel paese di Santa Maddalena. Come ben sappiamo lo speck Alto Adige IGP rappresenta un prodotto tipico sud-tirolese. Caratterizzato da un sapore leggermente affumicato dovuto ad una stagionatura di ben otto mesi, si ottiene a partire dal prosciutto.

Protagonista indiscusso della Festa che animerà a breve Santa Maddalena, lo si potrà assaporare in tutta una serie di pietanze tradizionali. Non solo, si potranno anche conoscere i retroscena che stanno alla base della sua produzione grazie alla presenza ed alla disponibilità degli artigiani, dei contadini e dei produttori locali.

Ma la Festa dello speck non è solo cibo: grande intrattenimento per tutti con concerti, balli folcloristici ed il mercato contadino. Durante la giornata di domenica le Regine dello Speck serviranno personalmente i piatti tipici del luogo e si assisterà contestualmente all’incoronazione della nuova Regina.

In concomitanza con la Festa, a Bressanone, avrà luogo invece il Mercato del Pane e dello Strudel Alto Adige, occasione utile non solo per scoprire le eccellenze enogastronomiche del luogo, ma anche per lasciarsi coinvolgere in gustose degustazioni. La Festa dello speck prevede un ingresso gratuito per quanto riguarda gli appuntamenti del sabato, che avranno inizio alle ore 10 del 3 ottobre e si concluderanno alle ore 18. Domenica, invece, il costo del biglietto di ingresso sarà pari a 6 euro a persona, esclusi i bambini con età inferiore ai 14 anni. La Festa dello Speck è pronta a prendervi per la gola, non mancate. Nel frattempo gustatelo nella ricetta delle pere con gorgonzola e speck, ideali per un antipasto accattivante.

Photo Credit | Thinkstock

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>