Expo2015, la ricetta delle Arepas colombiane

Oggi, per la serie ricette Expo2015, è la volta delle arepas. Provenienti dalla Colombia le arepas sono delle focaccine di forma circolare a base di farina di mais. Preparazione piuttosto popolare, si può trovare su tutte le tavole colombiane e non solo. Possono essere gustate in qualunque occasione e farcite con i più svariati ingredienti, dal semplice prosciutto e formaggio, al burro, alle tipiche crocchette di grasso di maiale.

Arepas farcite nel piatto

 

Ne esiste anche una variante dolce, da accompagnare con zucchero di canna e semi di anice, per accontentare i più golosi. Sono, tuttavia, ottime anche da sole, in sostituzione del pane ai pasti. Ingrediente imprescindibile nella preparazione delle arepas è la farina di mais, facilmente reperibile al supermercato o presso i negozi specializzati in alimenti etnici.

Le arepas sono totalmente prive di glutine ed ideali, così, anche per chi soffra di celiachia. Vanno cotte preferibilmente su una piastra rovente senza l’aggiunta di olio, anche se è possibile friggerle o cuocerle in forno.

La cucina colombiana è ricca di ricette sfiziose e tutte da scoprire: visitate Expo2015 o la pagina dedicata alla Colombia sul sito ufficiale. Continuate a seguire anche le nostre ricette dal Mondo per Expo Milano.

Lascia un commento