Expo2015, dalla Slovenia la ricetta della kremna rezina

di Ishtar 0



Dalla Slovenia arriva, per Expo2015, la ricetta della kremna rezina, nota anche sotto il nome di Bled cream cake. Si tratta di un dolce tipico che ricorda vagamente la millefoglie nostrana, sia grazie all’utilizzo della pasta sfoglia che della farcia golosa, in questo caso di panna montata e crema. Il classico dolce che potrebbe costituire il dessert delle occasioni speciali nonchè del pranzo della domenica, insomma.

Kremna rezina


Ingredienti

1 rotolo di pasta sfoglia | 250 ml di panna vegetale da montare | 1/2 lt di latte caldo | 120 gr di zucchero | 70 gr di farina | 3 uova

Preparazione

   Tagliare la pasta sfoglia in due parti ottenendo due rettangoli uguali. Metterli a cuocere in forno caldo a 200 °C per circa 10 minuti. Tirare fuori dal forno e tenere da parte.

   Montare i tuorli con metà dose di zucchero quindi montare gli albumi con quello restante. Unire ai tuorli la farina e il latte caldo. Mettere il composto sulla fiamma, non troppo alta, e fare addensare continuando a mescolare.

   Spegnere la fiamma e unire gli albumi montati a neve alla crema ancora calda mescolando dal basso verso l'alto.

   Porre sul piano di lavoro uno dei due strati di pasta sfoglia e farcirlo con la crema livellando bene. Fare raffreddare quindi montare la panna per dolci.

   Non appena la crema è fredda spalmare sopra la panna montata e coprire con l'altro strato di pasta sfoglia. Trasferire in freezer per almeno un'ora quindi tagliare a quadrotti e spolverare di zucchero a velo.

Tra le caratteristiche della kremna rezina c’è l’impiego della panna vegetale, preferibile alla classica perchè più stabile, e l’utilizzo di una crema preparata seguendo un procedimento insolito, completata con l’aggiunta degli albumi montati a neve al composto ancora caldo. In quanto alla base, una comune pasta sfoglia, potrete utilizzare sia quella ancora da cuocere (consigliato), che quella già cotta.

Ultima raccomandazione riguarda il taglio, sul quale non si transige. La torta dovrà essere servita dopo essere stata ridotta in quadrati tutti uguali, di 7 cm di lato ciascuno. Non dimenticate un generoso tocco di zucchero a velo ed avrete portato in tavola una perfetta kremna rezina.

Questa è solo una delle ricette appartenti alla cucina slovena. Siete curiosi di scoprire le altre? Visitate, allora, il Padiglione della Slovenia ad Expo Milano ed il sito ufficiale di Expo2015. Non perdete, infine, le nostre ricette dal Mondo per Expo 2015.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>